Laboratorio di comunità 'Dove comincia la città'. A Ripatransone iniziativa nell'ambito progetto 'Benessere in Comune'
di Redazione Picenotime
venerdì 07 marzo 2025
Cos'è un archivio? Quanto racconta un album di fotografie della nostra esperienza personale e collettiva? Sono queste le domande alla base del ciclo di laboratori condotti da Alex Urso presso la Biblioteca Comunale di Ripatransone, nell'ambito del progetto Benessere in comune, finanziato dal Dipartimento per le Politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri e co-finanziato dal comune di Ripatransone.
Il ciclo di appuntamenti (dal titolo Dove comincia la città, rivolti ai bambini dai 7 ai 14 anni) ha preso piede lo scorso settembre, quando negli spazi comunali della biblioteca della città in provincia di Ascoli Piceno, un folto numero di partecipanti si è lasciato condurre dall'artista nella creazione di diorami realizzati a partire da immagini d'epoca e vecchie foto di famiglia.
Nel corso del primo workshop, gli scatti privati, metafora dell'esperienza personale del singolo bambino, sono stati trasformati in piccole composizioni tridimensionali, formate sommando ritagli appartenenti alla sfera privata con elementi fantastici estratti da vecchie enciclopedie. “Lavorando sulle immagini del proprio archivio di famiglia i partecipanti sono stati invitati a riflettere sul concetto di memoria personale, realizzando delle piccole opere che riflettono il loro microcosmo. L'obiettivo era spingere i bambini a interrogarsi sulle relazioni tra spazio privato e spazio collettivo, e sul loro ruolo all'interno del contesto urbano e sociale”, ha dichiarato Urso, che sempre a Ripatransone dirige la galleria d'arte FIUTO Art Space, fiore all'occhiello dell'arte contemporanea del territorio.
Il ciclo di laboratori è proseguito nel corso dei mesi, con una serie di appuntamenti a cadenza regolare ospitati sempre negli spazi della biblioteca, per un totale di cinque incontri. L'ultimo tra questi, tenutosi lo scorso 26 febbraio, ha visto i partecipanti dare vita a un grande diorama: un'opera collettiva in grande formato che raccontasse Ripatransone da una prospettiva fantastica e fortemente immaginativa.
Nello specifico, guidati da Alex Urso, i piccoli partecipanti hanno realizzato una mappa ideale della città, composta da numerose fotografie di monumenti ed edifici iconici del luogo ritagliate; a queste si sono aggiunge poi le foto in miniatura dei bambini, liberamente collocate all'interno del plastico e contornate da elementi fantastici mirati a trasfigurare e a colorare lo spazio cittadino.
L'ambizione, anche in questo caso, era invitare le future generazioni riflettere sul loro ruolo attivo all'interno della comunità e del territorio che vivono. “Attraverso l'esperienza ludica ho spinto i bambini a percepire la città come un grande parco divertimenti di cui loro sono gli artefici”, ha dichiarato Urso. “Sentirsi parte viva di un territorio, viverlo in maniera dinamica e fantasiosa, è il modo migliore per non entrarci in conflitto e per prendersene cura”.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Ascoli Calcio, finisce la seconda esperienza nel Piceno di Marsura con 2 reti e 5 assist. Pesante il rosso di Rimini
gio 01 maggio • Ascoli Time

Ascoli Calcio, il “Del Duca” non è più un fattore. Solamente 20 punti in diciannove match, 18 le reti all'attivo
gio 01 maggio • Ascoli Time

Aspettando il Museo del Marroncino: incontro poetico-narrativo a Rotella
gio 01 maggio • Eventi e Cultura

Weekend intenso con ''Sibillini Romantici'': natura, parole e sapori in un paesaggio incantato
gio 01 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, Forte compie 32 anni. Ritorno con 3 reti, problemi muscolari e contestazione dei tifosi
gio 01 maggio • Ascoli Time

Artistic Picenum, Sabina Guzzanti protagonista al Teatro delle Energie di Grottammare
gio 01 maggio • Eventi e Cultura

Campagna di educazione alimentare ''Acqua, Costa e Mare'' nelle scuole di Cupra Marittima
gio 01 maggio • Comunicati Stampa

Premiati al Parco Due Ponti gli aderenti al progetto Ambiente Bene Comune – ABC di Altidona
gio 01 maggio • Comunicati Stampa

144 minacce di morte, CasaPound: “Solidarietà al sindaco Fioravanti. L’antifascismo militante mostra il suo vero volto“
gio 01 maggio • Comunicati Stampa

Ascoli Calcio, sono 32 i giocatori schierati in campionato. Mai in campo Toma, Re e Cosimi
mer 30 aprile • Ascoli Time

Yuasa Battery, due annate da leggenda: Grottazzolina scende in piazza per l'abbraccio agli eroi
mer 30 aprile • Volley
