Eventi e Cultura

Giro di boa per la Maialata in Piazza a Montefiore dell'Aso. Molto richieste polenta e costine

di Redazione Picenotime

Grande riscontro di pubblico per l’avvio della Maialata in Piazza, a Montefiore dell’Aso fino al 19 Agosto. In tantissimi sono giunti in uno dei Borghi più Belli d’Italia, per degustare polenta bianca e rossa servita sulla tipica tavoletta di legno ed i tagli di carne di maiale caratteristici della “salata” marchigiana, braciole, costine e salsicce alla brace (tutti i giorni apertura stand gastronomici dalle ore 18:00).

Ad animare la serata del 17 Agosto saranno i ragazzi montefiorani del Collettivo 27 che allestiranno la loro Discoteca Strapaesana. Da un’idea nata nell’autunno del 2022, questo djset curato dai ragazzi e le ragazze del Collettivo27, unisce musica e videoproiezioni inedite che si ripercorrono l’estetica nazional-popolare italiana: dal boom economico e i film di Fellini, all’avvento dell’Italo disco. Dalla Carrà icona-pop al tormentone che ha accompagnato la vostra estate. L’obiettivo? tracciare una linea che congiunga quei brani ballati e cantati da intere generazioni, che hanno oltrepassato il tempo, imprimendosi nell’’immaginario collettivo dello stivale.

Non mancheranno neanche quest’anno il Maialata Store dove si potranno acquistare dei simpatici gadget e le t-shirt in edizione limitata, la pesca organizzata dal Consiglio Comunale dei Ragazzi e le visite al Polo Museale di San Francesco e al Museo dell’orologio.

Ma la Maialata in Piazza è anche beneficenza. Infatti con il ricavato della manifestazione viene annualmente acquistata attrezzatura da destinare alla Croce Verde Montefiore-Massignano-Campofilone. Un valido motivo in più per venire a Montefiore dell'Aso. Servizio navetta gratuito dai diversi accessi al paese.




Riproduzione riservata

Commenti