Presso il Teatro dei Filarmonici di Ascoli Piceno si è svolto 'Universo Mia', un concerto omaggio a Mia Martini. Un’artista capace di trasformare la passione in melodia e il dolore in arte. La sua interpretazione intensa, sincera, viscerale continua a vibrare come un’eco eterna nella musica italiana. Nel 2025, anno che segna il trentennale dalla sua scomparsa, la cantante viene celebrata con un omaggio speciale: profondo, vibrante, necessario.
Si tratta del primo concerto sinfonico interamente dedicato a Mia Martini, un viaggio emozionante attraverso le sue canzoni più amate, rivisitate grazie agli arrangiamenti del M° Roberto Molinelli, con oltre 30 musicisti sul palco. Sì è trattato di una serata unica per celebrare una voce che non ha mai smesso di raccontare, emozionare e vivere nel cuore del pubblico.
Parole di encomio per la serata sono state rivolte dall'assessore alla pubblica istruzione Donatella Ferretti, che ha dichiarato: "È davvero un piacere essere qui in un teatro così gremito. Numerosi sono infatti i partecipanti di questa sera, in un numero crescente rispetto alle altre edizioni del festival anzidetto. Festival in cui la qualità degli artisti è indubbia. Quella dell'Ascoli Piceno Festival è una tradizione le cui radici affondano molto lontano. In qualità del mio ruolo istituzionale, desidero sottolineare la partecipazione degli studenti a questa kermesse. Una serata in grande stile per chiudere questo evento che, va precisato, è composto da volontari. Una sinergia atta a costruire qualcosa di grande di cui la città è orgogliosa".