“Super Castagnata” 2013 a Ripatransone, gusto e cultura

di Redazione Picenotime

mercoledì 23 ottobre 2013

Domenica 27 Ottobre si svolgerà a Ripatransone la 24esima edizione della tradizionale e famosissima festa denominata “Super Castagnata”. Nata da un'idea di Enrico Amabili e portata avanti con impegno e dedizione dall'omonima associazione presieduta da Mauro Partemi, anno dopo anno è diventata una piacevole consuetudine ed un gradito appuntamento non solo per gli abitanti dell'entroterra ripano ma anche per quelli della Riviera delle Palme.

Alla manifestazione, oltre ad apprezzare i tipici dolci a base di castagne, si potranno assaporare le caldarroste, i panini con la salsiccia, le frittelle, il vinello dell'anno 2013, la polenta al forno ed il vin brulè ricetta ripana. I marroni proposti alla “Super Castagnata” provengono tutti dal Parco dei Sibillini ed abbinano all'eccellente qualità un riconosciuto gusto del tutto particolare.

Durante la festa, che si articolerà principalmente presso la zona centrale del paese, saranno presenti anche i volontari della Croce Azzurra che divertiranno tutti con i loro giochi e l'incasso sarà devoluto alla stessa associazione di pubblica assistenza. Il pomeriggio verrà rallegrato con musica dal vivo e per chi vuole aggiungere all'enogastronomia un "pizzico" di cultura si offre anche l'opportunità di visitare i musei della città e l'anfiteatro della corte medievale della Fonti e di percorrere il celeberrimo "Vicolo più stretto d'Italia".

Tutti quindi a Ripatransone per la “Super Castagnata” 2013, un'ottima occasione per unire relax, divertimento, gusto e cultura, in un luogo sereno dove trascorrere una giornata tranquilla e spassionata, mangiando prodotti genuini lontani da stress e smog.


“Super Castagnata” a Ripatransone

“Super Castagnata” a Ripatransone