Eventi e Cultura
di Massimiliano Mariotti
Sport e inclusione sono due componenti fondamentali per consentire di vivere davvero a chi purtroppo si trova in condizioni di disabilità. I progetti, le esperienze sportive e la visione maturati sul campo dal campione ascolano Antonio Filippini possono riassumersi alla perfezione nel libro 'Inclusione dA_MARE', mototerapia con moto ad acqua per le persone con disabilità. Un testo sviluppato con la collaborazione di Clara Terribile e Daniela Diomede. Il libro verrà presentato il 12 dicembre alle ore 17 nella sala conferenze della libreria Rinascita di Ascoli (piazza Roma). Il libro è un inno all’inclusione, raccontata attraverso la magia di un’esperienza unica: far salire i ragazzi con disabilità sulle moto d’acqua e accompagnarli in un viaggio dove il mare diventa libertà pura. In queste pagine il fragore delle onde si mescola ai loro sorrisi, agli occhi che brillano, al battito del cuore che accelera mentre l’acqua si apre davanti a loro come una promessa di possibilità infinite.
È la storia di attimi che cambiano la vita: il momento in cui una mano si stringe più forte, quando la paura lascia spazio alla fiducia, quando la velocità diventa coraggio e il vento sulla pelle si trasforma in una sensazione mai provata, difficile perfino da raccontare. Questo libro non parla solo di moto d’acqua: parla di emozioni che liberano, di barriere che cadono, di cuori che si incontrano e scoprono che, condivisa, la felicità diventa infinita. Un progetto di cui Filippini parlò in precedenza già nel 2024 quando a Chioggia si laureò campione italiano di Motosurf ottenendo il primo posto nella categoria Ama-Race e Veteran, oltre al podio conquistato nella Pro-Titanium. Lo splendido risultato sportivo conseguito gli consentì di ricevere il diploma al merito sportivo, l'importante riconoscimento, in questo caso per la motonautica, assegnato dal Coni in occasione della Festa dello Sport avvenuta nella sala della Vittoria della Pinacoteca Civica di Ascoli. Anche quest'anno le cose sono andate come meglio non potevano con il titolo di campionae italiano 2025 di Motosurf categoria Veteran.

Tra i progetti portati avanti con passione e dedizione dall'ascolano Filippini, ecco spiccare l’idea di creare corsi di motosurf dedicati a ragazzi con disabilità. Un’iniziativa che mira a rendere lo sport accessibile a tutti, abbattendo barriere e offrendo opportunità di inclusione. ''Il motosurf è una passione che voglio condividere con chiunque, indipendentemente dalle loro capacità fisiche – spiega -. Spero che questo progetto possa dare l’opportunità a molti ragazzi di scoprire la bellezza e l’emozione di questo sport''. Con le iniziative volte a promuovere l’inclusività nello sport, Filippini si conferma non solo un atleta straordinario, ma soprattutto una persona di gran cuore e umanità.
autore Massimiliano Mariotti****