Eventi e Cultura
di Redazione Picenotime
Continua con successo la rassegna Risate in palazzina, fortemente voluta dall'assessora al Turismo Cinzia Campanelli e sostenuta dal numerosissimo pubblico che ha affollato la Palazzina Azzurra di San Benedetto del Tronto nelle 3 precedenti serate di successo e di grandi risate. Lunedì 16 agosto è la volta di 2 comici che della televisione hanno fatto una seconda casa: Gianluca Giugliarelli il famoso separato di Zelig e Maurizio Santilli il bidello di Sei Forte Maestro. Il primo si diploma presso la “Scuola di Teatro” diretta da Beatrice Bracco. Nel 1993 debutta a teatro con lo spettacolo “Dove Nasce la Notizia” per la regia di Umberto Marino, al fianco di Kim Rossi Stuart e Massimo Wertmuller. Dallo stesso spettacolo viene tratto il film “Cuore Cattivo” con lo stesso cast a cui si affiancano Massimo Ghini e Valerio Mastandrea. Da allora prende parte a moltissimi spettacoli (tra cui ricordiamo “Il Dramma della Gelosia” per la regia di Gigi Proietti e “Spaesati” con Francesca Reggiani per la regia di Valter Lupo) a numerosi film (tra cui “Vacanze di Natale 2011”, per la regia di Neri Parenti) e a numerose fiction (tra cui “Linda e il Brigadiere” con Nino Manfredi e “Un Medico in Famiglia” con Lino Banfi e Giulio Scarpati) Dal 2000 è presente nei cabaret del circuito nazionale con lo spettacolo “Scusate le Spalle” (di cui è anche autore): una satira in continuo aggiornamento sulla “follia” della società contemporanea. Dal 2003 i suoi personaggi cominciano ad apparire in numerose trasmissioni televisive come “Tele Cesare” “Trambusto” “Supertrambusto” “Made in Sud” “Central Station” e dal 2010 “Zelig Off” in cui è presente col personaggio del divorziato. E questo è il suo personaggio principale che strappa risate ed applausi a non finire.
Maurizio Santilli inizia giovanissimo nel 1983 in due trasmissioni televisive della RAI, come TANDEM con Fabrizio Frizzi e CLAP-CLAP di Gianni Boncompagni.Successivamente lavora con grandi nomi del varietà come Corrado, Raffaella Carrà, Gianfranco D’Angelo, Romolo Siena, Carlo Croccolo e con grandi maestri del cabaret come Enzo Guarini.Dopo svariate esperienze teatrali sia come attore di prosa che come attore monologhista su testi di Pirandello, Cechov, Flaiano etc…, partecipa a numerose fictions come “Linda e il Brigadiere” con Nino Manfredi, “Il Mastino” con Eros Pagni, “Cronaca Nera” con Luca Barbareschi, “Sei Forte Maestro” nei panni del simpatico bidello “Tito” con Gastone Moschin, “Un Medico In Famiglia” con Lino Banfi, “Don Matteo” con Terence Hill e “I Cesaroni, nonché a numerosi films per il cinema quali, “Dio C’è”, “Ormai è fatta”, “Il Grande Botto”, “Teste di Cocco”, “Il partigiano Jhonny” ed “Adesso Sesso” di Carlo Vanzina. Doppiatore della serie televisiva “Beverly Hills”, dopo 2 pubblicità da protagonista con la Mozzarella Vallelata-Galbani e la Pizza Regina-Findus, raggiunge la notorietà grazie ad un altro spot pubblicitario della “Blu Officina” nei panni di un simpatico meccanico ripetente che gli consente di girare con il suo spettacolo di cabaret i più importanti locali della penisola e di partecipare a prestigiose conventions (Ferrari, Banca Fideuram, Carapelli, IT Holding, Arena, Kenwood Würth, etc..).
Uno spettacolo davvero imperdibile in una location fantastica tempio della musica leggera degli anni 60, prestato da diversi anni alla comicità con enorme successo. La serata ad ingresso libero è organizzata dall'Agenzia Lido degli Aranci con il patrocinio del Comune di San Benedetto del Tronto.