San Benedetto, Emmanuel Exitu presenta il libro ''Di cosa è fatta la speranza''. Presenti i medici Benedetti e Bascioni
di Redazione Picenotime
giovedì 16 maggio 2024
Emmanuel Exitu presenta il libro “Di cosa è fatta la speranza” Venerdi 17 Maggio alle ore 21 alla sala Ipogea dell’Hotel Progresso di San Benedetto del Tronto. Intervengono la Dott.ssa Claudia Benedetti, Dirigente medico Servizio Cure palliative USL Umbria 1 e Dott. Romeo Bascioni, Medico reparto oncologia Ospedale di San Benedetto del Tronto. Organizzazione in collaborazione con il Centro Culturale La Mongolfiera e con Medici Cattolici.
Emmanuel Exitu si ispira alla storia di Cicely Saunders –, l’infermiera che inventò le cure palliative, le cui procedure sono tutt’oggi considerate dall’OMS il punto di riferimento per migliorare la qualità della vita dei malati terminali – per scrivere un romanzo luminoso, che racconta il misterioso abbraccio tra il dolore e la speranza e ci riguarda tutti. La storia di questa donna dalla caparbietà visionaria ci dice che la sofferenza si sconfigge prima di tutto con un farmaco di cui tutti possiamo disporre, l’empatia, e che la speranza è, come scriveva Emily Dickinson, “quella cosa piumata / che si viene a posare sull’anima” e può illuminarci fino all’ultimo nostro respiro. Questo libro offre la possibilità di approfondire i delicati temi relativi al fine vita, alle cure palliative, al limite umano e al dolore innocente. Sarà presente il vescovo Bresciani per un saluto e intervento sul tema. Il Dott. Bascioni ora lavora in oncologia e ha lavorato anche per 11 anni all’hospice di Montegranaro e tre anni in quello di San Benedetto.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Grottammare, panchina viola sul lungomare per accendere i riflettori sulla fibromialgia
ven 16 maggio • Comunicati Stampa

Al Teatro Ventidio Basso di Ascoli convegno gratuito ''Il sistema integrato 0-6 piceno''
ven 16 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Piceno, Istituto Fermi Sacconi CPIA: evento informativo sul Project Management
ven 16 maggio • Comunicati Stampa

Riserva Naturale Sentina: ricco cartellone di eventi da Giugno a Dicembre alla scoperta dei tesori storico-naturalistici
ven 16 maggio • Eventi e Cultura

San Benedetto, proposta di affidamento del ''Ciarrocchi'' alla Samb e rinnovo permessi di sosta sul lungomare
ven 16 maggio • Comunicati Stampa

San Benedetto del Tronto, ''Il pane racconta'': percorso enogastronomico all'Hotel Bolivar
ven 16 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, è di Raffaelli il contratto più lungo. Per il giovane portiere 17 presenze stagionali
ven 16 maggio • Ascoli Time

Monticelli Calcio, delineato il nuovo assetto societario in vista del campionato di Promozione 2025/2026
ven 16 maggio • Monticelli Calcio

Consorzio Bonifica Marche inaugura la riapertura delle dighe con visite guidate per il pubblico
ven 16 maggio • News

Al Teatro delle Energie di Grottammare in scena l'ultimo appuntamento della Rassegna ''Commedie Nostre''
ven 16 maggio • Eventi e Cultura
