Ascoli Piceno Associazionene Culturale 'VIVI MAGGIORE': in programma passeggiata 'L'antica Porta Maggiore'
di Redazione Picenotime
mercoledì 08 maggio 2024
L’Associazione Culturale “VIVI MAGGIORE” è una nuova realtà nata nel 2024 dalla visione di un gruppo di persone nate e cresciute nel quartiere. Come già lascia intendere il nome, l’Associazione è radicata è rivolta Porta Maggiore, importante e popoloso quartiere dell’amata città di Ascoli Piceno.
È la visione sociale, comunitaria e vitalistica di questo gruppo di persone, orgoglioso delle proprie radici che vive giornalmente il quartiere, in tutte le sue sfaccettature. L’Associazione si propone di dare nuovo slancio e impulso a questa importante zona della città con l’obiettivo di tornare a viverla e a farla vivere appieno dai suoi abitanti.
Nel corso degli anni, le dinamiche sociali sono inesorabilmente cambiate, per diversi motivi, ma resta il sogno di tornare a rivivere, per quanto possibile, i tempi passati, quando la “vita di quartiere” e i “rapporti di vicinato” rappresentavano la cifra caratteristica della società Italiana, specialmente nella vita di provincia delle piccole città. Questa aspirazione si concretizza nelle attività di cui l’Associazione, senza scopo di lucro e assolutamente apolitica, intende farsi promotrice, con l’intenzione di coinvolgere più persone possibile, diventando punto di incontro tra le stesse: eventi culturali e ricreativi, volontariato, promozione sociale e aggregazione giovanile.
Vivi Maggiore è già attiva e molto vitale tanto che, a distanza di nemmeno due mesi dalla nascita, può già vantare l’organizzazione, perfettamente riuscita e con un lusinghiero risultato raggiunto, della vendita solidale di uova di Pasqua presso le parrocchie locali, il cui il ricavato è stato totalmente devoluto, sotto forma di buoni alimentari, alle famiglie in difficoltà del Quartiere.
Chiunque abbia a cuore il Quartiere e voglia supportare l’Associazione Culturale “VIVI MAGGIORE” potrà partecipare liberamente alle manifestazioni organizzate dalla stessa. Chi vorrà entrare a far parte alla vita attiva dell’Associazione potrà tesserarsi sottoscrivendo il modulo di adesione e versando una quota pari a 5 euro sia durante gli eventi che per prenotazione tramite i canali FB e IG.
Tra le iniziative in programma da segnalare la passeggiata "L'antica Porta Maggiore" in programma il prossimo 18 Maggio. Accompagnati da Lella Palombi, Guida turistica regionale, i partecipanti nel corso della passeggiata potranno scoprire le bellezze e i segreti dei luoghi più significativi della "Vecchia Porta Maggiore"
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Ascoli Piceno: a Monticelli torna il 'Mercatino di solidarietà', momento di incontro e generosità
sab 03 maggio • Eventi e Cultura

AST Ascoli aderisce a Giornata mondiale dell’igiene delle mani con locandine e distribuzione di materiale illustrativo
sab 03 maggio • Salute

Comune di Maltigano, approvato dal consiglio comunale rendiconto 2024 chiuso con un avanzo di 1.350.694 euro
sab 03 maggio • Comunicati Stampa

Ascoli Calcio, primo approccio tra i professionisti per Bando. Calo di rendimento nel ritorno con 9 panchine
sab 03 maggio • Ascoli Time

La M&G Femminile di Beach Volley a Cesenatico per le finali: il sogno è la Serie A nella Club Series
sab 03 maggio • Volley

Studenti IIS Capriotti di San Benedetto del Tronto all’ambasciata di Francia per 'Le Choix Goncourt de l’Italie 2025'
sab 03 maggio • Comunicati Stampa

Grottammare, con Associazione Lido degli Aranci weekend di metà Maggio pieno di eventi
sab 03 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, Moro: “Proprietà ha sbagliato tutto, senza tifosi dove si va? Fondamentale il ruolo del sindaco”
ven 02 maggio • Ascoli Time

Grottammare, lo sport tra inclusione e promozione del territorio
ven 02 maggio • Comunicati Stampa

Monticelli: IC Don Giussani, al via il progetto ''Orto di San Francesco''
ven 02 maggio • Comunicati Stampa

Grottammare: Fazzini, tornano a splendere le opere del Torrione
ven 02 maggio • Eventi e Cultura
