Palazzo dei Capitani, mostra fotografica di gioielli e artigianato
di Redazione Picenotime
lunedì 14 dicembre 2015
Mostra natalizia di fotografia, artigianato artistico e tipico della Cna di Ascoli Piceno a Palazzo dei Capitani dal 15 dicembre 2015 al 7 gennaio 2016. In esposizione i lavori di Dino Cappelletti (fotografia), Barbara Tomassini (ceramica), Cinzia Vagnoni e il Liceo Artistico O. Licini (sezione fotografia e multimedia), Pamela Di Clemente (fotografia), Patrizia Bartolomei (porcellana), Antonio Tomaselli (oreficeria), Pietro Angelini (oreficeria), Andrea Fusco (ceramica), Antonio Narducci (ceramica), Aristea e Gianfranco Neve (ceramica), Gabriella Tassotti (merletto), Donatella Fogante (scultura), Antonio Pastò (liuteria), Augusta Schinchirimini (ceramica), Anna Maria Gandini (ceramica), Paolo Lazzarotti (ceramica), Tamara Aureli (dipinti), Giulia Alessi (ceramica).
L’evento Cna prende spunto dal lavoro dei maestri orafi Cna che realizzano i gioielli per le dame della Quintana di Ascoli. Da questo lavoro, la scorsa estate, è nata l’idea di coinvolgere i fotografi (Dino Cappelletti e gli studenti del Liceo artistico Licini) che hanno realizzato un set nel Chiostro di San Francesco con i gioielli indossati dalle venditrici di Piazza della Verdura. “La sintesi di tutto questo – spiega Barbara Tomassini, presidente di Cna Artistico e tradizionale di Ascoli – sarà fruibile da tutti, cittadini e turisti, a Palazzo dei Capitani. Oltre alle foto e ai gioielli, fino all’Epifania, saranno in mostra oggetti di artigianato artistico e tipico”.
“Durante la nostra presenza a Palazzo dei Capitani – aggiunge Francesco Balloni, direttore della Cna Picena – oltre all’esposizione ci saranno laboratori, dimostrazioni e focus che aiutino a comprendere il valore del saper fare artigiano anche in chiave degli acquisti natalizi. E’ questa una delle motivazioni che ci ha dato la spinta come Cna per organizzare questo impegnativo evento”.
“Il progetto della Cna di Ascoli – spiega Luigi Passaretti, presidente provinciale della Cna – e la nostra azione si è consolidata grazie anche alla disponibilità dell’Amministrazione comunale che ha appoggiato fin da subito la nostra idea di valorizzare le professionalità dei nostri artigiani contribuendo, a modo nostro, ad arricchire la Quintana che è un eccezionale strumento che Ascoli ha per promuovere la propria immagine in Italia e nel mondo”.
A completare il tutto, il coinvolgimento degli studenti. Grazie alla disponibilità della preside Agnese Ivana Sandrin, per l’evento, gli artigiani e la struttura Cna hanno lavorato a stretto contatto con docenti e studenti del Liceo artistico Licini, indirizzo Audiovisivo e multimediale, coordinati dalla professoressa Cinzia Vagnoni. I ragazzi hanno seguito il lavoro del fotografo professionista Dino Cappelletti e hanno realizzato, a loro volta, una serie di scatti fotografici documentaristici. Realizzato anche un video sull’evento al Chiostro di San Francesco. A Palazzo dei Capitani esposte anche le foto degli studenti: Alessia Ottaviani, Delia di Loreto, Eleonora Villa, Giada Ciannavei, Sarah di Brandimarte, Vittoria Scancella. Sempre a cura dei ragazzi del Licini le riprese video e il montaggio: Nicholas Piccioni, Davide Piunti, Riccardo Galanti.
Commenti
Approfondisci

Octopus Energy: la nuova campagna marketing multicanale arriva sulle spiagge delle Marche
mar 17 giugno • Comunicati Stampa

Infiorata di Montefiore dell’Aso, tripudio di colori e tradizione nel cuore delle Marche. Tutti gli eventi in programma
mar 17 giugno • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, la carica di presidente andrà a Bernardino Passeri. L'elenco di chi l'ha preceduto dopo la morte di Rozzi
mar 17 giugno • Ascoli Time

''Un dono per il Banco'': Magazzini Gabrielli protagonisti dell'iniziativa solidale nei punti vendita Oasi
mar 17 giugno • Comunicati Stampa

Sky Wifi nuovo title sponsor della Serie C per la stagione 2025-2026
mar 17 giugno • Serie C

Diocesi del Piceno: a Monsampolo incontro con Don Luigi Verdi, fondatore della Fraternità di Romena
mar 17 giugno • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, per l'ex Mendes stagione ad alti e bassi a Modena. Sarà Sottil il suo prossimo allenatore
mar 17 giugno • Ascoli Time

Ottimi risultati per la Progetto Ritmica nelle manifestazioni internazionali disputate a San Benedetto del Tronto
mar 17 giugno • Sport

Regione Marche, nasce il Coordinamento per le Cure Palliative. Rafforzati il diritto alla cura e alla dignità
mar 17 giugno • Salute
