Ripatransone, gran finale per la Rassegna ''I Concerti di Natale''
di Redazione Picenotime
venerdì 15 gennaio 2016
Dopo gli interessanti concerti di Capodanno e dell’Epifania, si chiude a Ripatransone la Rassegna Concertistica I Concerti di Natale.
Domenica 17 Gennaio alle 17.00, nella raccolta e calda Sala Interna del Museo Sistino Vescovile, si esibirà il chitarrista Massimo Agostinelli affiancato dai reading curati da Massimo Papetti e Bruna Di Gabriele. Massimo Agostinelli è considerato uno dei principali esperti del repertorio chitarristico dell’Ottocento. Da anni sviluppa il suo interesse per la valorizzazione di autori e opere del XIX secolo, portando alla luce nuove composizioni attraverso una ricerca presso ogni biblioteca del mondo. Dalle sue riscoperte e dalla documentazione raccolta sono uscite importanti revisioni editoriali, esecuzioni in prima assoluta e realizzazioni discografiche.
Ad oggi Agostinelli ha al suo attivo centinaia di concerti solistici e cameristici nelle principali città italiane ed europee, ospite di prestigiosi enti ed associazioni musicali, realizzazioni discografiche in prima mondiale per le etichette Agorà Musica, Urania, Veermer e Inedita di opere di Matiegka, Sola, Monzino, Paganini, Giuliani, Molitor e Mertz, revisioni musicali per le edizioni Berben di Ancona e Philomele di Ginevra e circa cento video del repertorio chitarristico distribuiti sui canali Internet. Laureatosi in chitarra con il massimo dei voti presso il Conservatorio S.Pietro a Majella di Napoli sotto la guida di Bruno Battisti D'Amario, ha dato inizio alla sua attività professionistica nel 1982, risultando vincitore assoluto di vari concorsi nazionali ed internazionali di chitarra.
Nel tempo ha tenuto vari master di perfezionamento ed interpretazione presso i Corsi Internazionali di Musica di Urbino, l'Ottocento Festival di Saludecio, i Seminari di Orta S.Giulio (NO) ed in altri centri italiani. E' direttore artistico dell'Associazione Musicale Ottocento. Impegnato nel campo della saggistica, scrive regolarmente sulle principali testate giornalistiche per chitarra e in riviste specializzate internazionali, tenendo altresì conferenze sulle tematiche musicali ottocentesche. E’ laureato in Economia presso l’Università di Urbino. Il concerto, che ha in programma l’esecuzione di brani musicali di Holborne, Cutting, Sor, Mertz, Monzino e la lettura di pagine di scrittori europei affidate alle voci di Massimo Papetti e Bruna Di Gabriele, è a ingresso libero.
L’organizzazione è stata curata dall’Amministrazione Comunale di Ripatransone in pool con l’Associazione Musicale Marchigiana e vede la collaborazione della Direttrice dei Musei Sistini Paola Di Girolami e del suo staff i quali, al termine della performance, guideranno il pubblico tra le sale del Museo alla scoperta dei tesori storico-artistici esposti. In chiusura, brindisi e dolci per festeggiare S. Antonio e il nuovo anno.
Commenti
Approfondisci

Mountain bike, Criterium 508-Terra alla Corte Medievale delle Fonti di Ripatransone
ven 02 maggio • Ciclismo

Arriva ''Warp'': il mondo della fantascienza al PalaRozzi di Villa Pigna
ven 02 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Piceno, Carlo Lucarelli ospite speciale per una serie di iniziative legate alla pace
ven 02 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Piceno, al Palafolli tutto pronto per lo spettacolo ''I dialoghi della vagina''
ven 02 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, è di Varone il minutaggio più alto. Solo due match saltati, 5 reti con peso specifico rilevante
ven 02 maggio • Ascoli Time

Monteprandone, il calendario dei controlli con autovelox nel mese di Maggio
ven 02 maggio • Comunicati Stampa

Meteo, la situazione ad Ascoli e nelle Marche per il primo weekend di Maggio
ven 02 maggio • Meteo

Il Successo dei Franchising per Celiaci: cosa sapere
ven 02 maggio • Curiosità

Cgil Ascoli Piceno: ''1° Maggio buono come il lavoro per tutti. L'antifascismo è divisivo solo per i fascisti''
ven 02 maggio • Comunicati Stampa

Stress psicofisico: come difendersi con l’aiuto degli antiossidanti
ven 02 maggio • Salute

Ascoli Calcio, il “Del Duca” non è più un fattore. Solamente 20 punti in diciannove match, 18 le reti all'attivo
gio 01 maggio • Ascoli Time
