Questura Ascoli Piceno, inaugurata pittura murale di Barbara Tomassini
di Redazione Picenotime
sabato 13 febbraio 2016
La scorsa mattinata presso la Questura di Ascoli Piceno, si è svolta la cerimonia di inaugurazione di un’opera realizzata dall’artista ascolana Barbara Tomassini a favore della Polizia di Stato.
A fare gli onori di casa il Questore di Ascoli Piceno e Fermo Dr. Mario Della Cioppa, che ha voluto fortemente l’opera allo scopo di rendere più confortevole l’ingresso della Questura che lui ha definito un ufficio aperto al pubblico, sottolineando che il cittadino quando entra in ufficio pubblico deve trovare conforto e stare bene, l’opera, infatti, è stata posizionata nell’atrio della Questura, immediatamente visibile appena si entra.
L’artista si è ispirata, per questa pittura murale, prima realizzata su tela e poi applicata sulla superficie di destinazione, principalmente alla poesia epica e cavalleresca della cristianità medievale.
Lo sfondo del quadro è una città che, pur essendo concettualmente senza luogo e senza tempo, richiama e contestualizza con le torri l’immaginario di ciò che è nella sua realtà Ascoli Piceno.
In primo piano, invece, il cavaliere che, percorrendo la scena del quadro, percorre idealmente la città stessa. La simbologia alla quale si è ispirata la pittrice Tomassini gioca buona parte del resto della realizzazione sui colori.
La città, in primis: con i colori che rappresentano la Polizia di Stato. Quindi il cavallo, il cavaliere e il vessillo, nel quale sono innanzi tutto presenti motto e stemmi della Polizia di Stato.
A seguire il colore del cavallo del cavaliere, ovvero bianco, perché questo colore contrasta con la policromia dello sfondo e, oltre a rappresentare purezza e giustizia (ovvero la legge), indica anche lo spirito profondo di essere istituzione dello Stato al servizio della giustizia e dei cittadini.
Quindi di colore bianco, che tutti i colori comprende senza però preferirne alcuno, senza discriminare e obbedendo solo a un principio più alto, quello della giustizia appunto.
Ma non è tutto. La ricerca della pittrice Barbara Tomassini si è anche concentrata sui significati simbolici di cavallo e cavaliere.
San Michele Arcangelo è il Patrono della Polizia di Stato mentre nel murale è richiamata figurativamente l’immagine di San Giorgio. Questo perché San Giorgio, come esplicato da diversi studiosi, è la rappresentazione umana cioè contestualizzata nel tempo e nella vita, del cavaliere che rappresenta la giustizia e la lotta contro il drago.
Figura umana, solo in seguito santificata, votata alla lotta per il bene: missione che San Michele Arcangelo compie invece in altra dimensione, quella extraterrena.
Il cavaliere con vessillo, rappresentazione di San Giorgio, è anche un’iconografia radicata nel territorio piceno. In particolare su uno stemma scolpito nel travertino – e dal titolo “Miles”, cioè militare, soldato – presente nel castello di Appignano del Tronto. Simbologia, territorio, missione: nella grafica e nei colori la sintesi artistica pensata e realizzata da Barbara Tomassini.
Alla cerimonia, che ha avuto un carattere sobrio e di basso profilo, erano presenti il sig. Prefetto di Ascoli Piceno Dr.ssa G. Patrizi, il Prefetto in quiescenza Dr. A. Valeri, il Vice Prefetto Vicario di Fermo Dr. S. Cento, il Comandante Prov.le Guardia di Finanza Col. M. P. Paoluzi, il Comandante Prov.le Corpo Forestale dello Stato Dr. P. Possanzini, il Presidente Confindustria Marche Dr. B. Bucciarelli, il Presidente della C.C.I.A.A. Sig. G. Sabatini, il Presidente del CIIP Dr. G. Alati, il Presidente A.N.P.S. ed i funzionari della Polizia di Stato della provincia, nonché i segretari provinciali sindacali della Polizia di Stato e dell’Amministrazione civile dell’Interno unitamente ai rappresentanti della RSU in rappresentanza di tutto il personale in servizio presso la Questura.
Commenti
Approfondisci

Folignano: estate, al via il ''Charlie Brown Summer Camp''
lun 16 giugno • Comunicati Stampa

Grottammare: Kursaal, ''Sconfiniamo'' torna a raccontare l’accoglienza
lun 16 giugno • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, la Famiglia Passeri pronta a rilevare in toto il club dopo esserne stata azionista per due anni e mezzo
lun 16 giugno • Ascoli Time

Ascoli Calcio, l'enfant du pays Carpani pronto all'ottava stagione in bianconero. Finora 136 presenze con 13 gol
lun 16 giugno • Ascoli Time

San Benedetto del Tronto, autocarro a fuoco sulla A14. Fiamme propagate su terreni oltre carreggiata
lun 16 giugno • Cronaca

Ulteriori strategie contro l’invecchiamento muscolare
lun 16 giugno • Salute

Castel di Lama, evento multidisciplinare di yoga e taijiquan/qigong al Borgo Storico Seghetti Panichi
lun 16 giugno • Salute

Evento ‘Studi Aperti’: Koij Atelier e KStudio aprono le porte al pubblico con ‘Mindscape’
lun 16 giugno • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, per Forte non c'è mai stata continuità di rendimento. Solo 26 presenze dall'inverno 2023
lun 16 giugno • Ascoli Time
