Vincere aiuta a Vincere. Luigi Fedeli si aggiudica altri cinque titoli
di Redazione Picenotime
martedì 08 marzo 2016
Grande successo per Luigi Fedeli, il fotografo dello studio Symbol, che con ben cinque titoli è il fotografo più premiato del FIIPA 2016, la rassegna specializzata che giudica i migliori fotografi italiani e stranieri, organizzata dalla FIOF nell’ambito della manifestazione annuale Orvieto Fotografia.
Già vincitore nel 2015 nella categoria Food Photography quest'anno si è aggiudicato il titolo di Vincitore Assoluto nella categoria Artistic Nude anche il Gold Award nella stessa categoria, il Gold Award nella categoria Food Photography, il Gold e il Silver Award nella categoria Commercial Photography ( http://awards.fiof.it/awards.php?azione=foto&tipo=pro#)
Luigi Fedeli svolge la sua attività professionale di fotografo da 40 anni e nella sua carriera ha collezionato ben 57 premi sia nazionali che internazionali, come la qualifica di Fotografo Italiano QIP e la Qualifica di Fotografo Europeo QEP e di recente, lo scorso 28 Febbraio anche il Primo Posto nella categoria Wedding Day all'Asia WPA la manifestazione più prestigiosa dei fotografi di matrimonio che si svolge ogni anno a Shangai in Cina. Spesso accade che un fotografo si specializzi in un ambito, come la moda, il paesaggio o il matrimonio e sviluppi quel tema affinando la tecnica per essere finalmente riconosciuto e apprezzato dalla critica. Nel caso di Luigi Fedeli l’unica costante è il cambiamento. Tecnica e immaginazione sono le sue doti principali, gli scatti fotografici che realizza spaziano dalla fotografia artistica a quella commerciale, dal ritratto al matrimonio. Partendo da un’impostazione professionale rigorosa, sviluppa gli elementi creativi dell’immagine trasformandole in esperienze visive a “colpo d’occhio”.
Quando vinci un premio può essere una casualità, se ne vinci due potrebbe essere fortuna, ma se vinci 57 premi nella tua carriera alle diverse latitudini del mondo (http://www.luigifedeli.it/luigi-fedeli-fotografo/) la casualità e la fortuna non bastano, servono attitudini personali e forti motivazioni. Per mantenere un livello professionale servono impegno e anni di esperienza, qualità che non si comprano, ma che si conquistano giorno dopo giorno.
Abbiamo incontrato Luigi Fedeli nel suo studio per raccogliere alcune sue dichiarazioni e queste sono state le sue parole: “Ogni premio è sempre una grande soddisfazione, ovviamente più è prestigiosa la manifestazione e più aumenta la consapevolezza che l'impegno e il desiderio di migliorare portano sulla strada giusta. Ho il privilegio di svolgere una professione dove la creatività ha un ruolo veramente importante, dove la voglia di sperimentare è un elemento fondamentale per crescere professionalmente. Un premio non si raggiunge per caso, ma è anche vero che non lo si conquista da soli. Voglio ringraziare per questo tutte le persone che hanno avuto fiducia in me e che mi hanno scelto come fotografo, voglio ringraziare anche tutti i miei collaboratori che mi hanno aiutato a raggiungere questi traguardi e con i quali condivido questi successi”.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Grottammare, lo sport tra inclusione e promozione del territorio
ven 02 maggio • Comunicati Stampa

Monticelli: IC Don Giussani, al via il progetto ''Orto di San Francesco''
ven 02 maggio • Comunicati Stampa

Grottammare: Fazzini, tornano a splendere le opere del Torrione
ven 02 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, Moro: “Proprietà ha sbagliato tutto, senza tifosi dove si va? Fondamentale il ruolo del sindaco”
ven 02 maggio • Ascoli Time

Ascoli Calco, non brillante il ritorno a casa di Carpani. Un gol contro il Carpi e tante ammonizioni
ven 02 maggio • Ascoli Time

Castignano, la Banca del Piceno si conferma leader nella crescità e nella competitività
ven 02 maggio • Comunicati Stampa

Rotella, al via gli interventi di ripristino della viabilità di accesso al centro storico
ven 02 maggio • News

Mountain bike, Criterium 508-Terra alla Corte Medievale delle Fonti di Ripatransone
ven 02 maggio • Ciclismo

Arriva ''Warp'': il mondo della fantascienza al PalaRozzi di Villa Pigna
ven 02 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Piceno, Carlo Lucarelli ospite speciale per una serie di iniziative legate alla pace
ven 02 maggio • Eventi e Cultura
