• Eventi e Cultura
  • Arquata del Tronto, nella Giornata della Primavera s'inaugura il ''Mata''

Arquata del Tronto, nella Giornata della Primavera s'inaugura il ''Mata''

di Redazione Picenotime

martedì 15 marzo 2016

Sabato 19 Marzo, in occasione delle “Giornate di Primavera” del FAI (Fondo Ambiente Italiano) avrà luogo l’inaugurazione del MATA, il “Museo delle Arti e Tradizioni Popolari Arquatane”, una esposizione permanente presso la Rocca di Arquata che andrà ad offrire ai numerosi visitatori della fortezza la possibilità di approfondire anche vari aspetti dei mestieri e della vita quotidiana di una volta.

Si ringrazia la ditta “Stilarte Restauri Snc” (di Filiberto Caponi e Giuseppe Pontani) per il restauro degli oggetti e l’allestimento della mostra. Si ringraziano altresì la famiglia Loffreda per aver donato dalla propria collezione privata gli oggetti dell’esposizione, nonché il Sindaco Domenico Pala, il Consigliere Comunale Leonardo Gabrielli e la ProLoco Arquata per l’impegno profuso nel portare a termine l’ennesima iniziativa volta a incentivare il turismo nel territorio dei 2 Parchi Nazionali.

Vi ricordiamo pertanto l’appuntamento per questo week-end:

SABATO 19 e DOMENICA 20 Marzo APERTURA CON ORARIO CONTINUATO DALLE 10:00 ALLE 17:00:

1) CHIESA DI SANT’AGATA (fraz. Spelonga) dove è conservata una bandiera turca, cimelio della battaglia di Lepanto;

2) CHIESA DELLA MADONNA DELLA NEVE (fraz. Faete);

3) ROCCA MEDIEVALE (Arquata) con inaugurazione del Museo “MATA”

4) CASA DEL CONTE GALLO (situata in Arquata, quest’ultima aperta ai soci FAI, con possibilità di iscriversi nei banchetti in piazza Umberto I).

5) CHIESA DELL’ANNUNZIATA E CROCIFISSO DEL SS. SALVATORE(Arquata) 

6) SINDONE DI ARQUATA (fraz. Borgo, presso la Chiesa di S. Francesco) 

Per l’occasione saranno anche presenti in Piazza Umberto I di Arquata stand gastronomici con prodotti tipici del territorio.


Commenti

Approfondisci