• Eventi e Cultura
  • “Il grande inganno del debito pubblico e dell'euro”, incontro a Montefiore

“Il grande inganno del debito pubblico e dell'euro”, incontro a Montefiore

di Redazione Picenotime

giovedì 17 marzo 2016

L’associazione di promozione sociale “Aries Officina Nazional Popolare” ha il piacere di invitare i lettori all’incontro – dibattito che si terrà VENERDI' 18 marzo, alle ore 21:15, presso la sala Adolfo De Carolis di Montefiore dell’Aso, sul tema “IL GRANDE INGANNO DEL DEBITO PUBBLICO E DELL’EURO”.

La serata, come si può facilmente evincere dal titolo, sarà interamente dedicata alla comprensione dei più basilari principi di finanza pubblica, partendo dal concetto stesso di “debito pubblico” per giungere a spiegare il sapiente ed infingardo utilizzo che se ne fa per giustificare, troppo spesso, manovre economiche “lacrime e sangue”.

Inoltre, in quanto strettamente connessa, sarà trattata anche la questione monetaria, muovendo dal meccanismo di emissione della moneta fino agli effetti che lo stesso sortisce sulla vita quotidiana di ognuno di noi.

Relatori dell'incontro il Dott. Cesare Padovani, ricercatore presso l’Università de L’Aquila, Gianluca Monaco, presidente della Scuola di Studi Giuridici Monetari Giacinto Auriti, e Domenico Bevilacqua, libero cultore in materia monetaria.

L’augurio è quello di una partecipazione quanto più ampia e condivisa possibile, al fine di poter comprendere l’uso ampiamente politico che, troppo spesso, si fa delle questioni finanziarie ed economiche al solo fine di sottomettere i Popoli e le Nazioni allo strapotere di quella che il poeta americano Ezra Pound chiamava la “grande usura”. Il tutto in un contesto di ampia disponibilità, da parte dei relatori, al confronto e al dibattito coi presenti.


© Riproduzione riservata

Commenti