• Eventi e Cultura
  • San Benedetto, incontro ''Montagna, picozza.... e mare - L'amicizia tra Pier Giorgio Frassati e don Franz Massetti''

San Benedetto, incontro ''Montagna, picozza.... e mare - L'amicizia tra Pier Giorgio Frassati e don Franz Massetti''

di Redazione Picenotime

domenica 06 luglio 2025

Si svolgerà lunedì 7 luglio alle ore 21:30 presso Piazza Sacconi, al Paese Alto di San Benedetto del Tronto, l’incontro:  MONTAGNA, PICCOZZA …E MARE – L’amicizia tra Pier Giorgio Frassati e don “Franz” Massetti,  che vedrà la partecipazione di Roberto Falciola, presidente Azione Cattolica diocesi di Torino e Vice Postulatore della Causa di Canonizzazione Pier Giorgio Frassati, Marco Sermarini, della Compagnia dei Tipi Loschi del beato Pier Giorgio Frassati, e Giulia Ciriaci, scrittrice e autrice del libro “L’Amore che guarisce”, sulla figura di don Vittorio Massetti.

Nato all’inizio del XX secolo, quella del giovane piemontese è una figura capace di attraversare il tempo. La sua vita,  seppur breve, è stata intensa e piena: dall’impegno nello studio all’attivismo politico e sociale, dalla dedizione agli amici al servizio concreto verso i poveri; Pier Giorgio Frassati è stato e rimane un testimone laicale che ha incarnato l’ “essere” di Azione Cattolica, con la sua dedizione alla giustizia sociale e all’assistenza verso i bisognosi.

Sarà canonizzato il prossimo 7 settembre da Papa Leone XIV e l’Azione Cattolica diocesana ritiene importante dedicare alla sua figura un momento significativo, che sia aperto a tutta la città, anche in considerazione del legame con il nostro territorio attraverso la sua profonda amicizia con Don Vittorio Massetti.

L’incontro sarà moderato e introdotto dai giovani della nostra associazione e accompagnato da musica e testi tratti dagli scritti di Frassati e Massetti.

L'invito è rivolto a tutta la cittadinanza, affinché la memoria dell'esempio di queste persone, che hanno “vissuto” anche il nostro territorio, possa essere di ispirazione per un impegno cristiano e sociale sempre più attivo e protagonista.


© Riproduzione riservata

Commenti