Ferenc Liszt, il cinese Yifan Hu incanta il Teatro Ventidio Basso
di Redazione Picenotime
mercoledì 11 dicembre 2013
Nello splendido scenario del Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno si è tenuto Sabato 7 Dicembre l'atto finale della 7° edizione dell'International Piano Competition Ferenc Liszt, prestigioso concorso al pianoforte aperto a giovani di ogni nazionalità e dedicato alla memoria del celebre compositore ungherese (1811-1886) che ebbe modo di soggiornare per sei settimane a Grottammare.
Organizzata al meglio dall'Associazione Culturale Ferenc Liszt International Society con la preziosa collaborazione del Comune di Ascoli, la serata è stata caratterizzata dalla pregevole esibizione del 22enne cinese Yifan Hu, vincitore del secondo premio. Il giovanissimo pianista che studia ad Hannover è stato l'unico partecipante al concorso meritevole di un riconoscimento dalla parte della commissione di giuria presieduta dal M° Roberto Cappello (pianista lisztiano di fama mondiale), di conseguenza sono rimasti vacanti il primo ed il terzo posto.
Da segnalare anche l'esibizione finale delle splendide ragazze della scuola di danza dell'Istituto Spontini di Ascoli, con la coreografa Maria Luigia Neroni che ha realizzato per l'occasione una spettacolare fantasia sulla Paraphrasy “Gilda” dal Rigoletto di Verdi/Liszt.
Chiuso il sipario hanno esternato le proprie sensazioni ed emozioni al microfono di Picenotime.it il presidente della commissione di giuria dell'International Piano Competition Ferenc Liszt M° Roberto Cappello, l'attivissima presidentessa dell'Associazione Culturale Ferenc Liszt International Society Graziella Castelletti ed il direttore artistico della medesima Associazione M° Ippazio Ponzetta.
© riproduzione riservata

Grottammare, lo sport tra inclusione e promozione del territorio
ven 02 maggio • Comunicati Stampa

Monticelli: IC Don Giussani, al via il progetto ''Orto di San Francesco''
ven 02 maggio • Comunicati Stampa

Grottammare: Fazzini, tornano a splendere le opere del Torrione
ven 02 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, Moro: “Proprietà ha sbagliato tutto, senza tifosi dove si va? Fondamentale il ruolo del sindaco”
ven 02 maggio • Ascoli Time

Ascoli Calco, non brillante il ritorno a casa di Carpani. Un gol contro il Carpi e tante ammonizioni
ven 02 maggio • Ascoli Time

Castignano, la Banca del Piceno si conferma leader nella crescità e nella competitività
ven 02 maggio • Comunicati Stampa

Rotella, al via gli interventi di ripristino della viabilità di accesso al centro storico
ven 02 maggio • News

Mountain bike, Criterium 508-Terra alla Corte Medievale delle Fonti di Ripatransone
ven 02 maggio • Ciclismo

Arriva ''Warp'': il mondo della fantascienza al PalaRozzi di Villa Pigna
ven 02 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Piceno, Carlo Lucarelli ospite speciale per una serie di iniziative legate alla pace
ven 02 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Piceno, al Palafolli tutto pronto per lo spettacolo ''I dialoghi della vagina''
ven 02 maggio • Eventi e Cultura
