32° ''Cabaret, amoremio!'', 22 cabarettisti per un posto in finale
di Redazione Picenotime
venerdì 22 aprile 2016
Ventidue cabarettisti tenteranno domani, sabato 23 aprile, di aggiudicarsi un posto nella finale del concorso per nuovi comici abbinato alla 32° edizione del Festival nazionale dell’umorismo “Cabaret, amoremio!”, in programma a Grottammare nei giorni 5 e 6 agosto per la direzione artistica di Enzo Iacchetti.
Gli aspiranti concorrenti sono attesi per le selezioni in sede che si terranno nel pomeriggio al Teatro delle Energie, luogo che accoglierà in serata lo spettacolo di cabaret e tanto altro, con la partecipazione dello show man e comico Antonello Costa in qualità di ospite d’onore e la conduzione del cabarettista abruzzese Angelo Carestia affiancato da Manuela Cermignani.
Sessantadue, finora, i candidati alle finali di agosto: ai 22 che hanno scelto di esibirsi a Grottammare, si aggiungono i 15 individuati al Teatro Makkekomiko di Roma, i 13 presso il Circolo Aurora Ridens di Arezzo, i 6 al Circolo Arci Benassi di Bologna e i 6 che si sono messi in mostra al Premio Alberto Sordi del Festival Faenza Cabaret. Mancano ancora all’appello quanti parteciperanno alle selezioni attraverso provini in video, la cui scadenza è fissata al 30 aprile.
Lo spettacolo di sabato è organizzato dall’associazione Lido degli Aranci a corollario dell’attività di ricerca di giovani cabarettisti che l’associazione storicamente gestisce per conto dell’amministrazione comunale. Il concorso per nuovi comici costituisce, infatti, un elemento essenziale del Festival dell’umorismo più longevo d’Italia. Oltre a rappresentare il rendez-vous estivo dei big della comicità nazionale da oltre trenta anni, “Cabaret amoremio” è considerato tra gli addetti ai lavori l’imperdibile trampolino di lancio per i giovani che vogliono emergere nel mondo della comicità.
Nella storia del concorso (istituito successivamente alla rassegna, nel 1988), si citano artisti ormai affermati come Aldo, Giovanni e Giacomo, Gabriele Cirilli, Francesco Paolantoni e Stefano Sarcinelli (i primi vincitori), Ficarra e Picone (vincitori nel 1998, quando erano i Chiamata Urbana Urgente), Giorgio Montanini e Francesco De Carlo (attualmente insieme su Nemico Pubblico di RaiTre). Tra questi, anche un giovanissimo Max Giusti che, ironia della sorte, non arrivò mai in finale.
Commenti
Approfondisci

Monteprandone, via alle domande per contributi canoni di locazione. Grelli: ''Intervento concreto per chi ha difficolà''
mer 16 luglio • Comunicati Stampa

Ascoli Piceno: 3 appuntamenti settimanali con lo yoga che coinvolgono più di 200 persone
mer 16 luglio • Salute

FiberCop, ad Ascoli Piceno prosegue la posa della nuova rete totalmente in fibra ottica
mer 16 luglio • News

Ad Arquata del Tronto consegna anticipata. Al via i lavori di stabilizzazione del centro storico
mer 16 luglio • News

Firmata la convenzione tra Provincia di Ascoli Piceno e Regione Marche per il 4° lotto della Mezzina
mer 16 luglio • News

Le Marche Rurali al centro della promozione turistica. Fari puntati anche su Acquaviva Picena
mer 16 luglio • Comunicati Stampa

Ascoli Calcio, al via la campagna abbonamenti per la stagione 2025/2026. ''Lunga vita alla Regina!''
mer 16 luglio • Ascoli Time

Ascoli Piceno, follia in carcere. Detenuti appiccano incendio, otto agenti in ospedale
mer 16 luglio • Cronaca

Università Politecnica delle Marche, corone d’alloro per 20 studenti: ‘Lauree in piazza’ a San Benedetto
mer 16 luglio • Comunicati Stampa

Ascoli Piceno, Ministro della Cultura Giuli prossimo ospite del format 'Indagine sulla bellezza'
mer 16 luglio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, il 21enne attaccante Caccavo si trasferisce al Lumezzane di mister Paci
mer 16 luglio • Ascoli Time
