Ascoli Piceno, successo per il progetto ''Danza per tutti, nessuno escluso!''
di Redazione Picenotime
mercoledì 01 giugno 2016
Si è concluso alla Casa Albergo Ferrucci il progetto ‘Danza per tutti, nessuno escluso!’ voluto dal vice sindaco e assessore alle politiche sociali del Comune di Ascoli, Donatella Ferretti, e svoltosi grazie al prezioso contributo del Bim Tronto.
Sviluppatosi attraverso un corso di danza a cadenza bisettimanale al quale hanno preso parte con costanza e entusiasmo bambine e bambini di età compresa tra i 3 e i 10 anni, il progetto, al suo secondo anno di svolgimento, quest'anno ha visto anche la collaborazione delle assistenti sociali del Comune che hanno individuato, all’interno delle famiglie che si rivolgono ai servizi sociali, i possibili destinatari. Rivolto a bambini/e e ragazzi/e appartenenti a famiglie disagiate, ''Danza per tutti, nessuno escluso!’' è un progetto dalla forte valenza sociale e che allo stesso tempo ha permesso di avvicinarsi al mondo della danza anche a piccole aspiranti ballerine che altrimenti non avrebbero potuto.
Le lezioni sono state incentrate sullo studio della danza classica, quale base necessaria per poter approcciare qualsiasi altro stile, e su quello della danza moderna, per concludersi con uno piccolo spettacolo dimostrativo di ciò che i partecipanti hanno appreso durante i mesi di insegnamento.
Il sindaco Castelli esprime la sua soddisfazione per questa iniziativa: “un intervento estremamente pregevole perché consente l’inclusione sociale tra bambini e ragazzi attraverso l’attività artistica, in un luogo, la Casa Albergo Ferrucci, che si caratterizza sempre più come Casa del Volontariato, dove associazioni con vocazioni diverse e tra loro complementari svolgono attività e servizi di grande valore sociale”. “Si tratta – aggiunge il presidente del Bim Tronto, Luigi Contisciani – di un progetto dalla forte valenza sociale, settore che vede il Bim sempre in prima linea. Oltre che di un'iniziativa rivolta ai giovani per i quali, da sempre, sosteniamo iniziative di diverso genere''.
Commenti
Approfondisci

Ast Ascoli Piceno aumenta il fondo per il pagamento delle progressioni. Firmato accordo con organizzazioni sindacali
gio 17 luglio • Comunicati Stampa

Ascoli Calcio, Forte si trasferisce al Catania di Toscano. La formula dell'operazione
gio 17 luglio • Ascoli Time

Ascoli Piceno, intervento dei Vigili del fuoco per incendio a cabina elettrica in via Aprutina
gio 17 luglio • Cronaca

Ascoli Calcio, quarto giorno di allenamenti al ritiro di Cascia per il nuovo gruppo di Tomei
gio 17 luglio • Ascoli Time

Ponte sull’Ancaranese: dalla Conferenza dei servizi arriva il via libera ai lavori
gio 17 luglio • News

Castorano, ''Club 57'' dona defibrillatore all'Amministrazione Comunale
gio 17 luglio • Comunicati Stampa

Atletico Ascoli, scatta la stagione 2025/2026. Primi test a Monterocco alla presenza della Famiglia Giordani
gio 17 luglio • Atletico Ascoli

Montalto delle Marche punta sul turismo partecipato: protagonisti gli operatori del territorio con ''Metroborgo Card''
gio 17 luglio • Comunicati Stampa

Fashion Mood, a San Benedetto e Grottammare torna il doppio appuntamento con l’alta moda Cna
gio 17 luglio • News

Premio Osvaldo Licini by Fainplast: proclamati gli artisti selezionati dell’anno 2025 della quinta edizione
gio 17 luglio • Eventi e Cultura
