Ascoli Piceno, al via la seconda edizione di ''Arte Pubblica''

di Redazione Picenotime

martedì 14 giugno 2016

Arte Pubblica, progetto ideato e realizzato dall’Associazione Cultuale Defloyd, promosso dal Comune di Ascoli Piceno e patrocinato dalla Regione Marche, ha l’obiettivo di far rivivere spazi urbani dimenticati grazie ad interventi site specific di street art.

La seconda edizione continua dopo il primo intervento di Urka dove lo ha visto protagonista nella Scuola Primaria “Don Bosco” in via Kennedy dal 24 al 29 maggio. 

Il secondo intervento si terrà dal 14 al 19 giugno e vedrà impegnato nel dipingere la facciata di ingresso dell’Auditorium “Casa della Gioventù”, situato in Piazza Roberto Strulli (nei pressi del Pattinodromo comunale), l’artista internazionale SeaCreative, appena reduce da un'opera realizzata a Cartagena in Spagna. Di origini lombarde, l’artista, conosciuto a livello internazionale per partecipazioni ad importanti progetti di street art, unisce la passione per il writing agli studi di Graphic designer, che lo portano a creare personaggi  immersi in paesaggi quasi fiabeschi, spesso su edifici e contesti industriali. Scopo di questo secondo intervento è la riqualificazione e rivitalizzazione di un luogo nato per ospitare i giovani e le loro attività.

Gli artisti

Fabrizio Sarti, nasce a Varese nel 1977 dove nei primi anni novanta inizia ad esprimere la sua creatività dipingendo muri col nome di SeaCreative. Dal 2000 oltre ai pennelli e gli spray inizia ad applicarsi anche agli acrilici e inchiostro per studi di design e “streetwear”. Nel 2006 partecipa all’esposizione “Street art Sweet art” al Padiglione d’arte contemporanea di Milano, e ha lavorato anche per diverse iniziative artistiche nazionali ed internazionali. Attualmente vive tra Milano e Varese, e per i suoi lavori preferisce luoghi non convenzionali, come per esempio i siti industriali abbandonati in cui la sua arte incontra la storia del luogo ormai in disuso. Lo stile lineare e dettagliato, unito a sperimentazioni grafiche e cromatiche,  delineano personaggi  attoniti immersi in una realtà parallela, senza luogo e senza tempo, lasciando all’osservatore varie interpretazioni.

Davide D’Angelo, nasce ad Ascoli Piceno, e sin da giovane dipinge in strada col nome di Urka. Oltre a rulli e pennelli, nella sua arte in strada, utilizza spesso il poster, fogli di carta stampati o disegnati di varie dimensioni che vengono incollati sui muri, una tecnica molto usata nella scena street contemporanea. Partecipa a numerose iniziative artistiche in varie città italiane come Roma (International  Poster art, 2007; Strike the Street ,2009), Ancona (Pop Up, 2009), Torino (Acrossrewriting, 2009) ma anche in giro per l’Europa: Madrid (Madrid Poster Art, 2009) e Bruxelles (Stick me Hard 2, 2009).Più recentemente le sue “manifatture”, così come le definisce lui stesso, sono realizzate con i più tradizionali pennelli e vernici, caratterizzate da uno stile caricaturale che ben si sposa con messaggi di critica sociale e ambientalista.

Gli appuntamenti

24 - 29 maggio 2016 presso la Scuola Primaria “Don Bosco” – Via J.F.Kennedy - Ascoli Piceno, artista Urka

14 - 19 giugno 2016 (ore 09.00 alle ore 19.00)presso Auditorium “Casa della Gioventù” – Piazza Roberto Strulli -  Ascoli Piceno, artista SeaCreative


 


Commenti

Approfondisci