• Eventi e Cultura
  • Ripatransone, Rassegna Concertistica Picena e festa Santa Maria Maddalena

Ripatransone, Rassegna Concertistica Picena e festa Santa Maria Maddalena

di Redazione Picenotime

mercoledì 20 luglio 2016

Ritorna a Ripatransone la Rassegna Concertistica Picena, giunta quest’anno alla sua XXI edizione. Organizzata dall’Amministrazione Comunale e dall’Associazione Musicale Marchigiana, prenderà il via Giovedì 21 luglio per concludersi il 18 settembre con cinque serate ognuna delle quali caratterizzata da una fisionomia artistico-musicale ben precisa. Si andrà dal belcanto al virtuosismo del violino, dalle melodie klezmer alla musica sacra, dal repertorio sudamericano alla cantabilità della fisarmonica, tutto sempre ospitato in luoghi e contesti di grande valore artistico e architettonico. Anche quest'anno, inoltre, la Rassegna ospiterà  il consueto Spazio Giovani Interpreti, ovvero un concerto affidato a giovani e promettenti talenti musicali provenienti da Atenei nazionali.

Ad aprire la Rassegna, Giovedì 21 luglio alle ore 21.15 presso l’Auditorium S. Caterina, sarà il Duo Hindemith composto da Gian Marco Solarolo all’oboe accompagnato al pianoforte da Cristina Monti con una serata dal titolo Dal Musical al Tango passando per  il Ragtime in cui verranno proposti brani di G. Gershwin, L. Bernstein, S. Joplin, O. Requena, P. Ziegler, A. Piazzolla, C. Gardel. 

Gian Marco Solarolo e Cristina Monti si sono perfezionati come duo con illustri Maestri quali Hans Elhorst, Pietro Borgonovo, Bruno Canino, Michael Holtzel in occasione di importanti corsi di musica da camera e singolarmente presso il Reale Conservatorio Superiore di musica di Bruxelles, la Schola Contorum Basiliensis di Basilea, il Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano. Il duo ha tenuto centinaia di concerti in Italia e all'estero (Svizzera, Germania, Spagna) in sedi prestigiose come l'Auditorium National di Musica di Madrid, l'Iglesia di San Miguel a Cuenca, l'Aula Magna dell'Università per Stranieri di Perugia, la Chiesa del Vivaldi e il Palazzo delle Prigioni Vecchie a Venezia, la Sala Tallone a San Giulio d'Orta, Palazzo Armeni a Padova, Borgo Castello a Gorizia, il Teatro della Società di Lecco, la Chiesa di Dante a Firenze, la Basilica di S. Giorgio a Ferrara, il Teatro Rossini a Lugo di Ravenna, il Chiostro di S. Agostino a Paola, la Chiesa di Santa Maria dei Servi a San Marino ecc. Il duo ha effettuato registrazioni per la RAI Radio 3, la Radio Vaticana e per la Radio Nazionale Spagnola 2. 

Ottimizzare i costi senza rinunciare alla professionalità, questa è l'alchimia alla base della Rassegna che anche per il 2016 mantiene l’ingresso libero a tutte  le serate. Infoline 338 8418537.

La città di Ripatransone ricorda inoltre Santa Maria Maddalena da circa mezzo millennio con la dovuta solennità liturgica, essendo la principale patrona della comunità cittadina.

Per vivere meglio questo momento di fede è previsto in Duomo un triduo solenne dal 19 al 21 Luglio con:

– Ore 18,00 Santo Rosario

– Ore 18,30 Santa Messa con recita della preghiera tradizionale.

Il 22 Luglio, giorno della Solennità vera e propria, sarà presente il Vescovo diocesano Mons. Carlo Bresciani, che presiederà la celebrazione eucaristica aperta a tutte le comunità parrocchiali del territorio ripano. Presterà servizio canoro-liturgico la corale “Madonna di San Giovanni” ed al termine della messa, che si svolgerà sempre alle ore 18,30 ci sarà l’accensione, assieme al Sindaco Remo Bruni, della lampada votiva nella cappella municipale.

Da ricordare che Domenica 24 Luglio alle ore 17,00 Il Vescovo Carlo si recherà presso il Monastero delle Passioniste per presiedere una solenne celebrazione eucaristica, essendo tale luogo dedicato a Santa Maria Maddalena e ricorrendo anche il giorno 23 l’anniversario della nascita al cielo della Serva di Dio Suor Addolorata Luciani, figura tanto cara a molti fedeli devoti.

Per quanto riguarda il programma civile:

– Giovedì 21 luglio: ore 17,00 presso il campetto di Sant’Angelo GIRAGIOCANDO, animazioni e giochi per bambini; ore 21,15 nell’Auditorium Santa Caterina la XXI Rassegna Concertistica Picena, con il concerto DUO HINDEMIT (oboe e pf.) a cura dell’Associazione Musicale Marchigiana.

– Venerdì 22 luglio: ore 16,00 nella Sala Rossa di Rappresentanza del Municipio la Conferenza sul culto di Santa Maria Maddalena, a cura dell’Archeoclub d’Italia, sede di Ripatransone; dalle ore 20,00 nel centro storico, la Passatella (X edizione); ore 21,00 al Colle San Niccolò “Fiabe animate”; alle 21,15 presso il giardino ex ACLI il concerto della Banda Città di Ripatransone; ore 23,45 spettacolo pirotecnico “Lo sparo del Cannone”.

– Sabato 23 luglio: dalle 19,30 VIII Sagra della Carne Bovina Marchigiana IGP; ore 21,15 nella chiesa di San Rocco il 36° Concerto d’Estate della Corale “Madonna di San Giovanni”.

– Domenica 24 luglio: ore 19,30 in Duomo il Concerto in onore di Santa Maria Maddalena a cura del ROLF (prosegue dalle 19,30 la Sagra della Carne Bovina Marchigiana IGP).


© Riproduzione riservata

Commenti

Approfondisci