Ascoli Piceno, Sgarbi inaugura mostra ''Fonofigurazone Iperdisciplina''
di Redazione Picenotime
lunedì 01 agosto 2016
Sarà il professor Vittorio Sgarbi ad inaugurare domani alle ore 18.30 a Palazzo dei Capitani la Mostra di pittura e scultura dal titolo: ‘Fonofigurazione Iperdisciplina’ con opere di Emiliano Albani e Diego Pierpaoli. Il professor Sgarbi esporrà il suo intervento critico e poi illustrerà anche le opere presenti.
La mostra durerà fino al 31 agosto e vedrà esposte circa trenta opere fonofigurative realizzate dai due artisti dal 1997 ad oggi. La fonofigurazione innesta nella tecnica pittorica o scultorea in senso stretto anche il codice musicale. Si arriva cosi a decifrare anche musicalmente l’opera e si stabilisce una connessione tra i diversi linguaggi.
Una reciprocità di metodi che nel 1997, anno in cui fu stilato il manifesto tra gli applausi di studiosi del calibro di Quirino Principe, Piero Gargiulo e Lucio Gabutti, pose gli artisti ascolani all’avanguardia su molte esperienze. Solo successivamente sono poi proliferate nel variegato panorama artistico italiano e internazionale.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Ascoli Calcio, Corazza rientra nel nuovo progetto tecnico dopo le 12 reti realizzate nella scorsa stagione
ven 11 luglio • Ascoli Time

Progetto Ciclismo Piceno, tanti eventi per i giovani a Pretare di Arquata del Tronto
ven 11 luglio • Ciclismo

Nexans Italia Offida ottiene il livello E3: eccellenza in sostenibilità, innovazione e coinvolgimento
ven 11 luglio • News

Anas, bollino rosso anche nel secondo weekend di Luglio. Previsto traffico intenso sulla rete autostradale
ven 11 luglio • Comunicati Stampa

Restauro quadri: errori da evitare e tecniche professionali
ven 11 luglio • Curiosità

Applausi al Kursaal Dancing: a Grottammare trionfa la coreografia di qualità
ven 11 luglio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, il tabellone del calciomercato estivo 2025 con i movimenti in entrata ed uscita
ven 11 luglio • Ascoli Time

Le 5 applicazioni più sorprendenti dell’AI nei videogame moderni
ven 11 luglio • Curiosità

Ascoli Piceno, Fioravanti dopo la morte di Bellini: “Grazie per tutto quello che hai fatto per la nostra città”
gio 10 luglio • News

Ascoli Calcio, si è spento a 77 anni l'ex patron Francesco Bellini. Il cordoglio della società bianconera
gio 10 luglio • Ascoli Time
