Arquata del Tronto, VIII° edizione della ''Notte dei misteri''

di Redazione Picenotime

mercoledì 03 agosto 2016

Un evento che rivive le notti medievali alla corte della Regina Giovanna tra dame, cavalieri, negromanti e musici, rievocando realtà e leggende dell’età di mezzo all’interno di uno dei più caratteristici borghi medievali delle Marche.

Nei pressi della Rocca di Arquata del Tronto, incorniciata dalle vette dei Sibillini e della Laga, si accende “La Notte dei Misteri”, la VIII° edizione della manifestazione che rispolvera le vesti e l’atmosfera incantata di mille anni fa.

Giovedì 18 Agosto la festa avrà inizio alle h 15:00 con l’apertura del Mercatino per poi dare il via attorno alle 20:00 agli spettacoli e agli stand gastronomici di prodotti tipici fino a notte inoltrata.

Alle ore 24:00 grande spettacolo finale: “Magdalena da Tufo, Destino di una Strega”, ispirato da fatti di stregoneria realmente accaduti nella frazione Tufo di Arquata durante i secoli bui.


Specialità locali direttamente dalle frazioni di:

- ARQUATA (carne ai ferri & arrosticini)

- PRETARE (patate & ravioli alla pretarola)

- CAPODACQUA (fritti misti & dolci)

Ingresso gratuito a tutti gli spettacoli!

Nel parco esterno del castello saranno allestiti veri accampamenti militari con tende, cavalieri in armatura, maniscalchi e armerie, mentre nel borgo ci saranno mercatini, giocolieri e figuranti di ogni tipo.

I visitatori potranno cimentarsi in prove di tiro con l’arco, sfidare in combattimenti cavalieri di epoche lontane e partecipare a giochi antichi.

Sarà altresì possibile visitare la fortezza di notte (dalle h 20:00 alle h 23:30), in una ambientazione unica e al risplendere della luna piena, con un panorama mozzafiato sulle vette di Sibillini e Laga in notturna. La leggenda narra che nel castello si aggiri tuttora il fantasma della Regina Giovanna.

Cavalieri, Dame, buon Cibo e Giocolieri... Questo e molto altro alla "Notte dei Misteri"!


Commenti

Approfondisci