Ripatransone, tutto pronto per la 27esima edizione della Festa del Grano
di Redazione Picenotime
giovedì 04 agosto 2016
La Festa del Grano, giunta ormai alla sua 27esima edizione, è da sempre organizzata dal Museo della Civiltà Contadina ed Artigiana di Ripatransone, che, grazie all’impegno ed alla partecipazione di tutti i Soci riesce a rendere possibile questa manifestazione.
Per due giorni, gli antichi strumenti, conservati nel Museo della Civiltà Contadina ed Artigiana, tornano ad essere cosa viva fanno rivivere i profumi e le atmosfere di una volta.
S’inizierà Sabato 6° Agosto, alle ore 19,00 con APERITIVO AL MUSEO della CIVILTA’ CONTADINA ED ARTIGIANA di Ripatransone, visita guidata con aperitivo e degustazione del Vino Santo prodotto dai nostri Soci, che con tanta passione mantengono viva questa tradizione. Poi per tutti sarà possibile cenare in piazza con la Polenta e salsiccia e tante altre specialità. La serata si concluderà con musiche popolari e stornelli.
Domenica 7 Agosto, sarà la giornata della Trebbiatura, in Piazza Donna Bianca, dove dalle ore 12,00 verrà sistemate la Trebbia e sarà possibile pranzare con i piatti tipici della Trebbiatura. Inoltre, grazie alla collaborazione di tanti appassionati, alle ore 9,30, presso il Muso della Civiltà Contadina, ci sarà il “1° Raduno di Auto d’Epoca della Trebbiatura”. Nel pomeriggio, dalle ore 17,30 le attrezzature d’epoca saranno messe in funzione dai nostri “Trebbiatori, seguirà poi la “Frajellatura del Grano” con l’utilizzo di attrezzi d’epoca, dove i nostri soci che si cimenteranno in questa antica attività che richiede abilità e coordinazione.
In collaborazione con l’Università della Terza Età e del Tempo Libero di San Benedetto del Tronto, ed altri gruppi folkloristici si potranno trascorrere delle piacevoli ore all’insegna della tradizione e dell’allegria. Rassegna di organetti della scuola di Sergio Napoletani.
Sempre domenica pomeriggio, sarà possibile partecipare al “ Corso della Tagliatella fatta a Mano” giunto alla sua decima edizione, dove le nostre “Vergare” insegneranno, a quanti vorranno, la preparazione di quest’importante piatto legato alla nostra tradizione. A tutti gli intervenuti, sarà rilasciato il diploma di partecipazione.
La serata si concluderà con la musica del maestro Vincenzo Travaglini. Interverrà il chitarrista Michael Shlipf. Per cena ritorneranno le specialità della cultura contadina ripana e sarà possibile degustare il vino offerto dalle Cantine Ripane. I prezzi, come al solito, saranno popolari (Piatto della Trebbiatura a 13,00€ con Pollo o Castrato). Questa festa è possibile grazie alla collaborazione dei nostri Soci, all’Amministrazione Comunale di Ripatransone ed alla Banca di Ripatransone ed ai tanti sostenitori. Per maggiori informazioni Nazzareno Vespasiani 348/8532643.
© Riproduzione riservata
Documenti allegati
Commenti
Approfondisci

Mountain bike, Criterium 508-Terra alla Corte Medievale delle Fonti di Ripatransone
ven 02 maggio • Ciclismo

Arriva ''Warp'': il mondo della fantascienza al PalaRozzi di Villa Pigna
ven 02 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Piceno, Carlo Lucarelli ospite speciale per una serie di iniziative legate alla pace
ven 02 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Piceno, al Palafolli tutto pronto per lo spettacolo ''I dialoghi della vagina''
ven 02 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, è di Varone il minutaggio più alto. Solo due match saltati, 5 reti con peso specifico rilevante
ven 02 maggio • Ascoli Time

Monteprandone, il calendario dei controlli con autovelox nel mese di Maggio
ven 02 maggio • Comunicati Stampa

Meteo, la situazione ad Ascoli e nelle Marche per il primo weekend di Maggio
ven 02 maggio • Meteo

Il Successo dei Franchising per Celiaci: cosa sapere
ven 02 maggio • Curiosità

Cgil Ascoli Piceno: ''1° Maggio buono come il lavoro per tutti. L'antifascismo è divisivo solo per i fascisti''
ven 02 maggio • Comunicati Stampa

Stress psicofisico: come difendersi con l’aiuto degli antiossidanti
ven 02 maggio • Salute

Ascoli Calcio, il “Del Duca” non è più un fattore. Solamente 20 punti in diciannove match, 18 le reti all'attivo
gio 01 maggio • Ascoli Time
