• Eventi e Cultura
  • San Benedetto del Tronto, alba di Ferragosto con il concerto “Aurora Picena”

San Benedetto del Tronto, alba di Ferragosto con il concerto “Aurora Picena”

di Redazione Picenotime

martedì 16 agosto 2016

Lunedì 15 Agosto 2016, alle ore 5,30, la città di San Benedetto del Tronto ha salutato l’alba di ferragosto con il concerto “Aurora Picena”.

L’evento è stato promosso dal Comune di San Benedetto del Tronto – Assessorati alla Cultura ed al Turismo - con la collaborazione dell’Istituto Musicale Antonio Vivaldi e con il patrocinio dell’APT (Associazione Piceno Turismo), del Centro Agroalimentare e del BIM Tronto.

A partire dalle ore 5 un pubblico foltissimo (moltissimi i giovani) si è concentrato sulla battigia antistante la concessione balneare numero 13: impossibile procedere ad un’esatta contazione dei partecipanti data la dimensione del luogo e la mobilità continua delle persone. Sicuramente si è superata ampiamente la presenza delle 500 persone di pubblico, numero straordinario considerata l’ora.

Si è esibito in maniera sublime il Quartetto d’archi “Vivaldi”, composto dai docenti dello storico istituto musicale sambenedettese (Piergiorgio Troilo e Paolo Incicco, violini; Emiliano Finucci, viola; Daniela Tremaroli, violoncello).

Bellissimo e gradevolissimo il programma: in particolare indimenticabili le esecuzioni dell’Aria dalla III° Suite in Re Maggiore di J.S. Bach e della Primavera e dell’Estate di Antonio Vivaldi, in versione quartettistica.

Scenario irripetibile il momento del sorgere del sole, accompagnato, nemmeno a farlo apposta, dalle celebri note dell’Estate Vivaldiana, avvolte da un tripudio di esclamazioni del pubblico rimasto affascinato dall’unicità del momento.

Insomma un evento culturale capace di provocare forti emozioni e che caratterizza ormai da qualche anno il culmine dell’estate sambenedettese.


© Riproduzione riservata

Commenti