San Benedetto, pubblico delle grandi occasioni al Circolo Nautico per il filoso Massimo Cacciari
di Redazione Picenotime
domenica 14 luglio 2024
Ancora pubblico delle grandi occasioni, sabato sera, al Circolo Nautico Sambenedettese. Centinaia di persone si sono riunite nell'area portuale per assistere al secondo incontro del filone sui Nuovi Saperi Digitali, che, questa volta, ha visto protagonista il filosofo Massimo Cacciari. Durante le quasi due ore di incontro nel corso delle quali il professore ha dialogato con Silvio Venieri e con il pubblico,
Introdotto dagli interventi del presidente dell'associazione I Luoghi della Scrittura Mimmo Minuto e dal vicesindaco Tonino Capriotti, Cacciari ha approfondito i vari aspetti del suo libro "Metafisica concreta", edito da Adelphi, concentrandosi in particolare sulla complessa tematica dell'intelligenza artificiale e sul rapporto che la collettività e il mondo del lavoro dovranno instaurare con queste nuove tecnologie.
L'approccio di Cacciari all'intelligenza artificiale è stato filosofico ma anche pragmatico. Il professore ha delineato l'evoluzione della scienza in questo ambito, citando filosofi del passato e del presente, e ha chiarito il proprio punto di vista sulla questione. Nonostante la produzione cinematografica abbia spesso raccontato di macchine in grado di replicare e addirittura ribellarsi l'essere umano, Cacciari è fermamente convinto che ciò non sarà mai possibile.
Le sue dichiarazioni sono state molto chiare: "Quale azienda investirebbe un centesimo su una macchina che non sia completamente a disposizione dell'essere umano? Se noi comprassimo un robot per fare le faccende di casa, di certo non vorremmo che questo robot emuli una persona vera e, anziché eseguire semplicemente gli ordini che gli diamo, si mettesse a chiederci l'aumento o i giorni di riposo. Non avrebbe alcun senso".
La grande partecipazione all'incontro ha confermato l'interesse crescente verso i temi legati alla digitalizzazione e all'intelligenza artificiale, dimostrando l'ottima idea avuta dagli organizzatori di questa rassegna: l'associazione I Luoghi della Scrittura, l'Utes di San Benedetto e l'azienda Inim Electronics di Monteprandone.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Acquasanta Terme, consegna diplomi di Operatore Forestale ai partecipanti al Corso di formazione di Confagricoltura
ven 09 maggio • Comunicati Stampa

Nasce su iniziativa della Regione Marche ''TeatrinFesta'': ad Ascoli appuntamento al Teatro Ventidio Basso
ven 09 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, anonimo il ritorno del terzino sinistro Maurizii. Appena 8 le presenze da titolare
ven 09 maggio • Ascoli Time

IIS ''A. Capriotti'' di San Benedetto: gli alunni protagonisti di un soggiorno linguistico a Bournemouth
ven 09 maggio • Comunicati Stampa

San Benedetto del Tronto, evento gratuito ''Segretario AI-Laboratorio di Intelligenza Artificiale''
ven 09 maggio • Eventi e Cultura

E' lo statunitense Robert Francis Prevost il nuovo Papa con il nome di Leone XIV: “La pace sia con tutti voi”
gio 08 maggio • News

Ascoli, insediato il nuovo Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze. Il neo sindaco è Carolina Cappelli
gio 08 maggio • News

Ascoli Calcio, a rilento il percorso di crescita di Maiga Silvestri. Solo 6 presenze, nessuna dal primo minuto
gio 08 maggio • Ascoli Time

Green Game, brillanti risultati per l’IIS 'C.Ulpiani' e per l’IIS 'Mazzocchi-Umberto I' di Ascoli Piceno!
gio 08 maggio • Comunicati Stampa

Una camminata per il Pianeta: anche Monteprandone diventa Plastic Free
gio 08 maggio • Comunicati Stampa

Atletico Ascoli, Marzetti: “Potevamo ottenere qualcosa in più, vogliamo costruire qualcosa di importante”
gio 08 maggio • Atletico Ascoli
