• Eventi e Cultura
  • 'Cinema sotto le Torri': appuntamento con il film 'Ancora volano le farfalle' e l’attrice ascolana Giorgia Fiori

'Cinema sotto le Torri': appuntamento con il film 'Ancora volano le farfalle' e l’attrice ascolana Giorgia Fiori

di Redazione Picenotime

mercoledì 21 agosto 2024

Nell’ambito della rassegna cinematografica “Cinema sotto le Torri”, promossa dal Comune di Ascoli Piceno in collaborazione con il Cinecircolo Don Mauro e Publiodeon srl, venerdì 23 agosto, con inizio alle ore 21,00, presso il chiostro del Polo Culturale Sant’Agostino è in programma il 7° appuntamento con la proiezione del film “Ancora Volano le Farfalle” cointerpretato dall’attrice ascolana Giorgia Fiori, che sarà presente in sala con il regista Joseph Nenci e l’attore Massimo Fradelloni. Il film, liberamente ispirato alla storia vera di Giorgia Righi, (anche lei presente alla serata) racconta la vita della giovane pesarese, affetta da una malattia genetica rara e degenerativa, “Atassia di Friedreich” che con la propria forza di volontà è riuscita a conviverci, superando tutte le difficoltà, senza mai arrendersi e descrivendo anche le sue emozioni nel libro “Vivere Volando” a cui poi si è ispirato lo stesso regista. Giorgia Fiori interpreta il ruolo primario di “Marta”, sorella maggiore, sempre presente e con un notevole carico di responsabilità. La pellicola, che è caratterizzata da una alquanto coinvolgente colonna sonora e che ha concorso quest’anno anche al premio David di Donatello, al di là della drammaticità della storia, si muove in un’atmosfera leggera, con la partecipazione anche del noto comico Giovanni Cacioppo. Il film uscito nelle sale a novembre 2023 ha sempre riscosso grandi consensi tra il pubblico con anche momenti di vera commozione così come quando è stato proiettato in esclusiva ad Ascoli, lo scorso febbraio, per gli studenti del Liceo Scientifico in occasione della giornata mondiale delle malattie rare celebrata per la prima volta dalla locale amministrazione Comunale. Un film dunque davvero da non perdere.

Gli altri appuntamenti in calendario sono giovedì 22 alle ore 21 con Zamora (2023, 100’) di Neri Marcorè con un videomessaggio del regista/attore.

La rassegna si concluderà sabato 24 agosto con una doppia proiezione: alle 17.45 “Maurice un topolino al museo” (2023, 83’) di Vasiliy Rovenskiy seguito dalla visita guidata alla Galleria d’arte “Licini” e, alle 21, “Un mondo a parte” (2024, 113’) di Riccardo Milani.

L’ingresso è gratuito, con prenotazione obbligatoria via whatsapp al numero 331 8354935. La prenotazione garantisce il posto fino alle ore 20.55, dopodiché i posti ancora liberi saranno assegnati anche senza prenotazione.

© Riproduzione riservata

Commenti