Ascoli: Arte Pubblica, si presenta l'opera dello street art Millo

di Redazione Picenotime

sabato 17 settembre 2016

Arte Pubblica è alla sua seconda edizione, il progetto è ideato e curato dall’Associazione Culturale Defloyd, dove ha visto protagonisti gli artisti Millo, Seacreative, Urka, Andrea Tarli, Marzia Mnt e ICKS, che hanno realizzato le proprie opere presso Ascoli Piceno e Mosciano Sant’Angelo (TE).

Il primo scopo di questi interventi, è educativo: avvicinare i giovani a questo tipo di arte, permettendo loro di ammirare dal vivo il processo di creazione artistica, al fine di far crescere e alimentare in loro stessi un sentimento di rispetto per i beni altrui. Il secondo scopo è, invece, quello di rivitalizzare quartieri popolari, posto al margine del centro storico, attraverso la Street Art.

Infatti, è anche grazie alla creazione di opere d’arte fruibili dall’intera cittadinanza, che si riesce a puntare l’attenzione su spazi abbandonati, a rivitalizzarli e a riattivare strutture preesistenti. L’intento del progetto Arte Pubblica è quello di dar vita a un percorso turistico che, oltre ai vari monumenti e punti di interesse artistico presenti nel centro storico, possa inglobare mete più marginali e periferiche, come ad esempio il quartiere di Porta Cappuccina, con la speranza rappresentare un impulso per la vita sociale ed economica del quartiere.

Millo, artista di fama internazionale, ha lavorato dal 9 al 15 settembre in via Galiè (zona Porta Cappuccina) ad Ascoli Piceno, la presentazione avrà luogo oggi. Dalle ore 16 saranno realizzati attività e laboratori artistici gratuiti per bambini dai 4 ai 11 anni a cura di CIAKsipARTE, per poi continuare dalle 19 in poi con food & drink e djset delle Piacentine Production, ovviamente l'ingresso è libero. 

Il laboratorio didattico sarà realizzato proprio davanti all'opera di Millo, i bambini, attraverso una descrizione narrativa, saranno accompagnati nell'osservazione del murale e nella comprensione della street art. 

I piccoli partecipanti realizzeranno su una superficie di grandi dimensioni il loro disegno, trasportando la loro immaginazione su misure non usuali. È necessaria la prenotazione: Alessandra 3286021159 - info ciaksiparte.ap@gmail.com

Il progetto è finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, dalla Camera di Commercio di Ascoli Piceno e da altri sponsor privati ed è patrocinato dal Comune di Ascoli Piceno e dalla Regione Marche, la promozione instagram curata da Webeing.net

Potete seguire il progetto Arte Pubblica anche sui canali social Facebook, Instagram e Twitter.

 


Commenti

Approfondisci