• Eventi e Cultura
  • Ascoli Piceno, ''Alla scoperta di Morricone'': l'Ensemble Symphony Orchestra omaggia il compositore romano

Ascoli Piceno, ''Alla scoperta di Morricone'': l'Ensemble Symphony Orchestra omaggia il compositore romano

di Davide Ciampini

domenica 08 dicembre 2024

Quattro anni. È quanto trascorso dalla scomparsa di Ennio Morricone. Nondimeno, il compositore romano continua ad emozionare il pubblico con le sue melodie. Sabato 7 dicembre, presso il Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno, si è svolto "Alla scoperta di Morricone". Copiosa l'affluenza di pubblico, tanto da far registrare sold out.

"Questa sera - ha asserito il maestro Giacomo Loprieno - ci addentreremo in un viaggio. Un viaggio che dal 1960 ci porta sino ad oggi. Quello che avete appena ascoltato è "Il buono, il brutto e il cattivo" del 1966. Il maestro amava molti strumenti ma, su tutti, ve n'era uno in particolare: la tromba. Uno strumento il cui contributo è preminente all'interno delle melodie del compianto compositore. Desidero rivolgere un elogio all'orchestra tutta, che vi accompagnerà in questa serata".

A dare voce ai personaggi e alle ambientazioni Andrea Bartolomeo attore, regista e docente di Teatro. Ciascun motivo è stato intervallato da introduzioni ad hoc, in cui sono stati recitati alcuni spezzoni delle pellicole più celebri. Da "C'era una volta il west a "Metti una sera a cena" fino a "La califfa".

Ospiti d'eccezione  il soprano Anna Delfino, beniamina del pubblico europeo dell’opera e il violinista del Circle du Soleil Attila Simon, che eseguirà il solo di "Love Affair".




Picenotime.it è anche su Whatsapp. E' sufficiente CLICCARE QUI per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati! 


© Riproduzione riservata

Commenti