Il cantautore di Arquata Gianluca Lalli ospite d’onore sabato 8 ottobre a Sant’Alberto di Ravenna
di Redazione Picenotime
giovedì 06 ottobre 2016
Si inaugura sabato 8 ottobre alle 15 a Casa Guerrini a Sant’Alberto la mostra “Olindo mai visto”, mostra iconografica dedicata a Olindo Guerrini – celebre poeta e intellettuale romagnolo – di cui ricorre quest’anno il centenario della morte. L’esposizione – che resterà aperta fino al 29 ottobre - è stata curata dall’Associazione Amici di Olindo Guerrini; gode del patrocinio del Comune di Ravenna, ed è realizzata in collaborazione con l’Istituzione Biblioteca Classense e con il sostegno della Federazione delle cooperative della Provincia di Ravenna. La mostra resterà aperta fino al 29 ottobre.
Nel pomeriggio inaugurale, sono previsti i saluti istituzionali dell’assessore alla Cultura del Comune, Elsa Signorino, e del presidente della Federazione delle Cooperative, Lorenzo Cottignoli; quindi la presentazione di Franco Gabici e Luigi Berardi.
Ospite d’onore della giornata sarà il cantautore marchigiano Gianluca Lalli, che ha tratto una canzone (“Il canto dell’odio”) da una poesia di Guerrini: nel pomeriggio verrà proiettato il videoclip della canzone, a cui seguirà un’esibizione live del cantautore, alle 17.
Cantautore, poeta e scrittore nativo di Arquata del Tronto, Lalli nel 2005 vinse il concorso nazionale “Rinocantando” dedicato a Rino Gaetano; nel 2009 fondò la band folk rock “Ucroniutopia”. Nel 2011 esce il suo primo disco “Il tempo degli assassini”e pubblica nello stesso anno il libro di Racconti “Radio Waldganger” edito da Arduino Sacco Editore; il videoclip musicale "Il lupo" vince il Premio Pasinetti a Venezia e il premio “Hard rock Cafè” 2013. Nello stesso anno pubblica “Una voce Dal Nulla” raccolta poetica edita da Galassia Arte.
Nel 2014 pubblica il suo secondo disco, “La Fabbrica di uomini”, con la collaborazione del cantautore bolognese Claudio Lolli. Pubblica la sua antologia Canzoni & Poesie dal titolo “La bella che è addormentata” a cui segue uno spettacolo teatrale. Nel 2016 pubblica per Galassia Arte edizioni il romanzo storico “Dal Vangelo secondo me”
Nella sua carriera ha collaborato con Claudio Lolli, Flaco Biondini, Eugenio Finardi, Mariano Rigillo, Daniele Sepe, Remo Remotti e con il quintetto di archi dei docenti del conservatorio di Avellino.
© Riproduzione riservata
Commenti

Comunanza, perde controllo dell'auto e finisce contro contatori del gas. Evacuati temporaneamente sei appartamenti
mar 22 luglio • Cronaca

Ascoli Calcio, il tabellone del calciomercato estivo 2025 con i movimenti in entrata ed uscita
mar 22 luglio • Ascoli Time

Grottammare: FIAB, tre ''bike smile'' alla mobilità sostenibile
lun 21 luglio • Comunicati Stampa

Ascoli Piceno, presentata la terza edizione del Concorso ippico a sei stelle. Fioravanti: ''Un volano per il turismo''
lun 21 luglio • Eventi e Cultura

Castorano, appuntamento con ''Storie a passo lento nel cuore della natura''
lun 21 luglio • Salute

Regionali Marche, si vota a fine Settembre. Il presidente Acquaroli firma il decreto: ecco le date ufficiali
lun 21 luglio • News

Atletico Ascoli, ufficializzato il programma di quattro allenamenti congiunti precampionato
lun 21 luglio • Atletico Ascoli

Ascoli Calcio, niente allenamento congiunto con la Salernitana a Cascia. Cambia l'avversario per il test domenicale
lun 21 luglio • Ascoli Time

Arquata del Tronto, fondi per i cimiteri delle frazioni di Spelonga e Colle
lun 21 luglio • News
