• Eventi e Cultura
  • Monsampolo del Tronto, inaugurazione cippo in onore del maggiore Giacomo Latini

Monsampolo del Tronto, inaugurazione cippo in onore del maggiore Giacomo Latini

di Redazione Picenotime

mercoledì 02 novembre 2016

Venerdì 4 Novembre, alle ore 10, verrà inaugurato, presso il piazzale della caserma dei Carabinieri di Monsampolo, un cippo per onorare la memoria del maggiore Giacomo Latini (1890 – 1972). Il Comando generale di Roma ha approvato la proposta del giornalista scrittore Filippo Mignini  fissando la cerimonia nel giorno dell’anniversario dell’unità d’Italia nonchè Giornata delle Forze Armate. 

Alla manifestazione interverranno autorità militari, istituzionali e religiose. Giacomo Latini fu un  campione di onestà, moralità e bontà. Dedicò tutte le sue energie all’attività militare conseguendo brillanti risultati, mettendo anche a rischio la propria vita quando nel 1929 a Bisacquino in Sicilia prese parte ad una operazione (assai pericolosa) per la cattura di alcuni malavitosi. 

Latini fece arrestare 70 mafiosi e gli venne tributato un elogio solenne dal Comando generale dei Carabinieri. Durante la Grande Guerra 1915-18 fu un valoroso combattente sul Podogora e nel Secondo Conflitto Mondiale effettuò una missione segreta molto pericolosa: trasportare i codici militari cifrati a Zara attraverso l’Adriatico, infestato di mine e con tanti sommergibili nemici. Per le sue gesta ha ricevuto encomi e attestati di riconoscenza. Da pensionato fu vicesindaco di Monsampolo del Tronto dal ’47 al ’51 e poi sindaco dal ’51 al ’60. 

Gli abitanti di Monsampolo Venerdì 4 Novembre vivranno una giornata memorabilei che entrerà negli annali della storia locale, perché il maggiore Latini è stato uno dei suoi figli migliori onorando Monsampolo. Al termine della cerimonia ai presenti verrà regalato un libro-ricordo del defunto ufficiale, pubblicato in collaborazione dal pubblicista Filippo Mignini e dal medico in pensione Paolo Schiavi.


Giacomo Latini

Giacomo Latini

© Riproduzione riservata

Commenti