Eventi e Cultura
di Redazione Picenotime
Dal 6 all’8 Febbraio 2026, Ripatransone ospita la "Residenza Musicale – Corso di perfezionamento per fiati e percussioni", iniziativa promossa dal Corpo Bandistico Città di Ripatransone all'interno de Il Borgo dei Suoni e si realizza nell'ambito del progetto Ripatransone Community Hub (RCH) del Comune di Ripatransone.
La residenza sarà condotta dal Massimo Morganti, trombonista jazz, compositore e arrangiatore di fama internazionale. Formatosi al Conservatorio di Pesaro e al Berklee College of Music di Boston, Morganti ha collaborato con alcuni dei più importanti musicisti jazz italiani e internazionali, è autore di oltre 70 incisioni discografiche, direttore della Colours Jazz Orchestra e docente di Trombone Jazz al Conservatorio di Rovigo.
L’iniziativa si svolgerà presso la Casa della Musica e il Teatro Luigi Mercantini e si articolerà in tre giornate di formazione intensiva, confronto diretto con il Maestro e pratica musicale condivisa.
Il programma prevede l’arrivo e l’accoglienza dei partecipanti venerdì 6 febbraio, una giornata interamente dedicata al corso sabato 7 febbraio e, domenica 8 febbraio, le ultime ore di lezione seguite alle ore 16.00 dal concerto finale dei partecipanti, aperto al pubblico.
Il corso è completamente gratuito e comprende anche vitto e alloggio per i partecipanti (le informazioni logistiche saranno comunicate al termine delle iscrizioni, in base al numero degli iscritti).
L’intervento si colloca nell’ambito del progetto Ripatransone Community Hub (RCH) del Comune di Ripatransone, che mira a promuovere pratiche culturali e formative capaci di rafforzare il legame tra territorio, comunità e produzione culturale contemporanea.
Per iscrizioni: corpobandisticoripatransone@gmail.com - È necessario indicare dati anagrafici e strumento suonato.
Le iscrizioni sono aperte fino a sabato 31 gennaio 2026.
Maggiori informazioni su: www.visitripatransone.it/rch/
Finanziato tramite Avviso pubblico per la presentazione di Proposte di intervento per la rigenerazione culturale e sociale dei piccoli borghi storici, da finanziare nell’ambito del PNRR, Missione 1 "Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura", Componente 3 "Turismo e Cultura 4.0" (M1C3), Misura 2 “Rigenerazione di piccoli siti culturali, patrimonio culturale, religioso e rurale”, Investimento 2.1 “Attrattività dei borghi”, finanziato dall’Unione europea - NextGenerationEU e gestito dal Ministero della Cultura.