Si presenta il libro “La Comandante Comanche”

di Redazione Picenotime

sabato 01 febbraio 2014

Presso la libreria Rinascita di Ascoli Piceno, Sabato 8 febbraio 2014 alle 18 si terrà la presentazione del libro "La Comandante Comanche", realizzato da Roberto Mengoni con la partecipazione di Roberto Palumbo e Fabiana Pellegrino.

Il tenue filo dell'amore e dell'avventura unisce i 60 brevi capitoli che compongono il libro, racconti e descrizioni di mondi possibili, in realtà solo un pretesto per lasciar correre l'immaginazione. La Comandante Comanche, pilota spaziale del futuro, nevrotica e romantica, viaggia per la Via Lattea in cerca di un uomo meraviglioso ed introvabile. Nel suo vagare, scopre pianeti straordinari. Posti come Karuhito, il pianeta degli uomini leggeri, dove chi si innamora riesce a librarsi in cielo e chi viene lasciato si trascina nei bassifondi come se avesse catene al collo; mondi come Hikari dove le città sono fatte di luce mentre quelle di Kagami sono costruite in vetro e le persone vivono sotto gli occhi di tutti. Gli abitanti del pianeta Tomesei sono trasparenti e appaiono solo al tramonto; durante il giorno comunicano con la musica. La gente di Kagesei è fatta di ombra. Su Tamashii le anime si muovono da un corpo all'altro per provare nuovi tipi di esistenza. Gli esseri di Hanashi si nutrono di parole: a pranzo mangiano un racconto e nelle cene di Natale fanno fuori interi romanzi.

A volte i pianeti sono il pretesto per ironizzare su qualche caratteristica umana. Rambona è il pianeta della violenza cieca e insensata. Su Kabe è un pianeta diviso da mura insensate. Su Aironsei secoli di fast-food hanno modificato il DNA degli uomini, che possono nutrirsi solo di cibo spazzatura e bevande gassate. Mentre gli abitanti di Sekisei hanno deciso di abbandonare la tecnologia e tornare ad uno stile di vita più semplice senza dimenticare le cose importanti.

Roberto Mengoni, 45 anni, ascolano, vive a Roma e lavora per il Ministero degli esteri. In passato ha lavorato in Messico, Giappone, India, Corea e Australia, dove non ha mancato di portare olive all'ascolana e libri sulla Quintana. Scrive con grande passione e un certo gusto per il paradossale di vari argomenti, con una predilezione per lo sport. E' responsabile per la sezione “Storie” del mensile www.lundici.it, una piccola e grintosa realtà online, dove appare con lo pseudonimo di Max Keefe.

“La Comandante Comanche” di Roberto Mengoni

“La Comandante Comanche” di Roberto Mengoni