Ascoli, “La bella addormentata” al Teatro Ventidio Basso

di Redazione Picenotime

martedì 04 febbraio 2014

Domenica 9 Febbraio la stagione del Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno - promossa dal Comune di Ascoli Piceno e dall’AMAT – offre alle ore 17 un appuntamento per i bambini con "La bella addormentata" della Compagnia La luna nel letto.

È bello, prima di addormentarsi, giocare sotto le coperte e con i cuscini, raccontarsi delle storie, fino a quando gli occhi stanchi non vedono più le pareti della stanza, ma… Intorno al grande letto il tempo all’improvviso si sospende, la magia del sogno entra dolcemente nella scena, annulla i confini tra il racconto e la realtà e ci accompagna, in un vortice di immagini, risate ed emozioni, nei sogni de La bella addormentata.

Lo spettacolo nasce dopo dieci anni di esperienza diretta con i bambini, attraverso il gioco, l’animazione teatrale e le letture animate, dopo aver esplorato l’immaginario infantile, la dimensione fantastica attraverso la quale i bambini si relazionano al mondo. La compagnia ha giocato a sognare ad occhi chiusi e ad occhi aperti e il sogno dei bambini li ha portati, inconsapevoli, a riscoprire la fiaba di Rosaspina dei Fratelli Grimm.

Con i bambini si sono chiesti: “Allora Rosaspina sogna per cento anni? E come sono i suoi sogni? Come trascorrono cento anni di sogni?”. Lo spettacolo è una prima piccola risposta a un interrogativo così grande. La drammaturgia dello spettacolo – interpretato da Annabella Tedone, Enzo Ruta, Filomena De Leo, Luigi Tagliente - è di Katia Scarimbolo, regia e scene di Michelangelo Campanale.

“La bella addormentata”

“La bella addormentata”