Joe Barbieri ad Ascoli, dialogo tra canzone e jazz

di Redazione Picenotime

mercoledì 05 febbraio 2014

Ha costruito il suo successo sulla raffinatezza della musica e sulla spontaneità del suo talento. Un disco appena pubblicato in tutto il mondo (dagli Stati Uniti al Giappone passando per l’Europa), un omaggio a Chet Baker e poi le canzoni, protagoniste assolute di una serata speciale. Al Cotton Jazz Club Ascoli  la rara occasione di assistere a un “dialogo segreto”, un incontro di poesia e jazz dai toni intimi, riservati, sussurrati. Protagonista, reduce dal tour europeo, Joe Barbieri con il suo “Small Talks in Trio”. Venerdì 07 Febbraio, ore 21:45

Una carriera iniziata nel cuore del mainstream della musica italiana, subito abbandonato per un percorso che rinunciava alle scorciatoie e puntava dritto alla musica. Ed ha avuto ragione Joe Barbieri che oggi, all’età di 40 anni, può produrre i suoi dischi con la sua etichetta raggiungendo traguardi internazionali ambiti da molti suoi colleghi. È appena tornato da un tour europeo, il suo ultimo lavoro, “Respiro”, è stato pubblicato in oltre 50 paesi e la critica internazionale riserva per lui parole eccellenti: “La musica di Barbieri sancisce la differenza tra bellezza e grazia”, si legge ad esempio nelle pagine dell’autorevole magazine francese “Les Inrockuptibles”.

Voce di straordinaria raffinatezza, talento che ha saputo scrivere successi per le pop star italiane e collaborare al fianco di nomi come i jazzisti Stefano Bollani, Fabrizio Bosso e Richard Galliano, duettare con grandi star della world music come Omara Portuondo, Jorge Drexler, e Kantango, per non dimenticare il cantautore italiano Gianmaria Testa, Joe Barbieri sta vivendo un momento magico, anche grazie all’album “Chet Lives” in cui rilegge con straordinaria eleganza e con personalissimo talento l’arte e la musica di Chet Baker.

Barbieri, che seleziona con molta attenzione le sue uscite pubbliche, porta sul palco del Cotton Jazz Club Ascoli uno spettacolo che si concede in poche occasioni: “Small Talks in Trio” (con Giacomo Pedicini al contrabbasso ed Antonio Fresa al pianoforte) è una rilettura delle sue canzoni nella forma più intima e spoglia, a lui specialmente congeniale e cara. Per il pubblico, è l'opportunità di assistere a un "dialogo minimo", cameristico, quasi segreto; fatto di preziosi dettagli e spazi da riempire con quelle piccole gemme che sono le grandi canzoni di questo straordinario cantautore.

JOE BARBIERI – “SMALL TALKS IN TRIO”

Joe Barbieri (chitarra, voce); Antonio Fresa (pianoforte); Giacomo Pedicini (contrabbasso)
Quando: venerdì 07 febbraio 2014, ore 21:45

Dove: Cotton Jazz Club Ascoli, c/o C: Lounge (ex Birrodotto) in via dell'Aspo 1, zona Lu Battente - Ascoli Piceno

Per prenotazioni: tel. 0736 348914 - cellulare 3939927560

*Le prenotazioni sono disponibili solo per l’intera serata (cena + concerto). ** Biglietti e tessere associative disponibili all’ingresso prima del concerto

Info: web: www.cottonjazzclub.it - mail: info@cottonjazzclub.it - buonocoremauro@gmail.com


Joe Barbieri

Joe Barbieri