Palazzina Azzurra, una mostra dedicata ai presepi natalizi

di Redazione Picenotime

mercoledì 07 dicembre 2016

Il presepe è una rappresentazione della Natività tradizionalmente ambientata nella Napoli del Settecento. L'arte presepiale napoletana si è mantenuta tutt'oggi inalterata per secoli, divenendo parte delle tradizioni natalizie più consolidate e seguite in Italia. Ambientati in tempietti del Settecento, le opere sono ricche di folklore popolare e sono l’esempio di come i manufatti artigianali possono raggiungere il livello qualitativo di vere e proprie opere d’arte. Antichi angeli, putti alati intagliati in legno dorato dal XV al XIX secolo, saranno l’ambientazione preziosa per una mostra tutta da scoprire!

L’iniziativa è promossa dal Comune di San Benedetto del Tronto – Assessorato alla cultura, con il Patrocinio del Ministero dei Beni Culturali e  dalla Regione Marche. La curatela è dell’Associazione culturale Giovane Europa con il sostegno dell’Associazione 50&Più. All’inaugurazione di giovedì 8 dicembre interverranno Pasqualino Piunti, Sindaco del Comune di San Benedetto del Tronto,  Annalisa Ruggieri, Assessore alla cultura e Marco De Angelis docente di Filosofia Teoretica, autore del libro Presepe Morente.

La mostra sarà visitabile dal 9 dicembre all’8 gennaio 2017, orari di apertura: da martedì a domenica 10-13 e 16-19. INGRESSO LIBERO

Commenti