Massignano, mostra con presepi in miniatura e materiali pregiati
di Redazione Picenotime
giovedì 08 dicembre 2016
Si avvicina il Natale e anche quest’anno, nel Museo dei Fischietti, delle Pipe e della Terracotta di Massignano. sarà allestita per l'occasione una mostra. Nel 2015 è stato esposto un presepe costituito da fischietti rappresentanti i diversi personaggi della tradizione. Continuando il percorso intrapreso, anche quest’anno saranno esposti dei presepi, appartenenti a una collezione privata molto ricca e particolare.
Due signore, Ave e Giuliana Palma, abili ricamatrici e conosciute a Massignano come “Le Romanelle”, nel corso della loro vita hanno raccolto e conservato presepi provenienti da tutto il mondo e fatti dei materiali più disparati. In precedenza questa ricca collezione era esposta, ogni anno, nella loro casa in Via Montebello; ora le nipoti: Miriam e Rita, che si sono occupate della conservazione della collezione dopo la scomparsa delle zie, hanno gentilmente concesso di esporla nel Museo popolare.
Sono numerose le mostre di presepi nel periodo natalizio, ma la collezione che verrà esposta a Massignano è davvero originale e non può non essere visitata. Le rappresentazioni della natività esposte provengono infatti dalle parti più svariate del mondo: dal Perù, alla Russia, dall’Olanda alla Cina, solo per citarne alcune. Altro punto di pregio della mostra sono i materiali utilizzati per realizzare ciascun presepe: si va dal legno, al vetro, all’alabastro, passando per la ceramica...
Altro elemento che rende imperdibile la collezione è che in buona parte i presepi sono miniature molto diversificate tra loro: permettono quasi di entrare in un mondo da favola in cui si può immaginare un presepe dentro qualsiasi oggetto.
La mostra, allestita presso il Museo dei Fischietti, delle Pipe e della Terracotta sito in piazza Garibaldi, sarà inaugurata il giorno 11 dicembre,con una breve presentazione, presso la sala consigliare, alle ore 17 e rimarrà visitabile durante tutte le festività, negli orari di apertura del Museo.
Si avvicina il Natale e per l'occasione, nel Museo dei Fischietti, delle Pipe e della Terracotta di Massignano, sarà allestita una mostra. Nel 2015 è stato esposto un presepe costituito da fischietti rappresentanti i diversi personaggi della tradizione. Continuando il percorso intrapreso, anche quest’anno saranno esposti dei presepi, appartenenti a una collezione privata molto ricca e particolare.Due signore di Massignano: Ave e Giuliana Palma, nel corso della loro vita hanno raccolto e conservato presepi provenienti da tutto il mondo e fatti dei materiali più disparati, che a ogni Natale esponevano presso la loro abitazione. Ora le nipoti: Miriam e Rita, che si sono occupate della conservazione della collezione dopo la scomparsa delle zie, hanno gentilmente concesso di esporla nel Museo popolare.
La mostra: “Presepi in miniatura e materiali pregiati” sarà inaugurata il giorno 11 dicembre,con una breve presentazione, presso la sala consigliare, alle ore 17 e rimarrà visitabile durante tutte le festività, negli orari di apertura del Museo.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

A 10 anni ai Mondiali di Trial: Daniele, piccolo campione, da Castignano vola in Spagna
ven 18 luglio • Sport

Ascoli Calcio, dal Crotone arriva a titolo definitivo il 24enne attaccante esterno Oviszach
ven 18 luglio • Ascoli Time

Ascoli Piceno, presentato il 26esimo 'Memorial Alessandro Troiani': sul palco si esibiranno Dardust, Gaia e Saturnino
ven 18 luglio • Eventi e Cultura

Offida ospiterà gli Stati Generali della Bellezza 2026
ven 18 luglio • Comunicati Stampa

Grottammare, l’arte del Tarpato a 100 anni dalla nascita
ven 18 luglio • Eventi e Cultura

Ascoli Piceno, arriva la manifestazione dedicata all'Aeronautica Militare Italiana. Fioravanti: ''Grande appuntamento''
ven 18 luglio • Eventi e Cultura

Arquata del Tronto, aggiudicati i lavori per il nuovo rifugio escursionistico di Colle Le Cese
ven 18 luglio • News

Castel di Lama, in Piazza della Libertà si ripete il ''BeerRock'' con tante novità
ven 18 luglio • Eventi e Cultura

Viabilità Ascoli Piceno: chiusura temporanea al transito della S.P. 117 Lisciano
ven 18 luglio • Comunicati Stampa

Grottammare, il teatro chiude ''L’estate in movimento'' dei più giovani
ven 18 luglio • Comunicati Stampa

Salernitana, Varone: “Ad Ascoli avevamo una squadra di nomi forti ma senza umiltà si fanno brutte figure”
ven 18 luglio • Ascoli Time
