• Eventi e Cultura
  • Ascoli Piceno, a ''La Birretta'' torna il sound della band teramana “Shijo-X”

Ascoli Piceno, a ''La Birretta'' torna il sound della band teramana “Shijo-X”

di Redazione Picenotime

martedì 05 luglio 2022

Venerdì 8 luglio tornano a "La Birretta" di Ascoli Piceno gli Shijo-X. Il sound della band teramana si è delineata in  10 anni di palchi, 3 album, concerti all’estero tra cui in Europa (Inghilterra, Germania, Spagna) e in Brasile, open acts di un certo calibro (Brunori Sas., Paolo Nutini, Afterhours, Kaiser Chief) e ricorda l’elettronica dei Massive Attack, inconfondibile nei toni di bassi corposi e dark synths. Sofisticata e colta, non passa innoservata la scrittura musicale della band: ci ricorda continuamente che ai controlli di questo viaggio ci siano quattro musicisti consolidati, capaci di unire la bellezza dell'estetica in note alla fruibilità del pop. 

-Inizio ore 22.00 - Ingresso libero 

- Prenotazioni tavoli: 0736 520473  - Whatsapp 3396070773

- Info live: : Il Piccio 3927248964 - evento facebook -> https://fb.me/e/1R8LHSsOf  

Info artista:

Gli Shijo-X nascono nel 2009 come duo composto da Davide Verticelli (ex tastierista di Beatrice Antolini) e Laura Sinigaglia. Nello stesso anno vede la luce il loro primo disco: “One minute before”, edito da Ideasuoni e molto apprezzato dalla critica, registrato con la collaborazione di Luca Cavina (Calibro35, Zeus!) e Gianluca Rimei (Il Genio, Beatrice Antolini, Candy Fish). Il duo comincia un consistente numero di live. Nell’aprile 2010 si aggiungono alla band un basso e una batteria, al fine di partecipare al concorso Teramo Music Festival dove si aggiudicano il premio della giuria “Faremusika” che li porterà ad esibirsi al DISMA a Bologna. L’esperimento del quartetto funziona bene e dopo diverse collaborazioni: Gianluca Rimei, Michele Postpischl (Ofeliadorme) e Francesco Amadio (TreTigriContro) alla batteria, la formazione si stabilizza con Federico Fazia al basso e Federico Adriani alla batteria.

Dal 2009 Davide e Laura, e quindi la band, intrattengono una forte e fruttuosa collaborazione con il fonico Davide Cristiani del Bombanella Soundscapes di Maranello (MO), che prosegue nel 2012 con la neonata etichetta musicale Bombanella Records, la cui prima prima uscita ufficiale sarà proprio il secondo lavoro della band “…if a night”, un disco di stampo più trip hop, promosso anche a livello internazionale. 

Il 5 maggio 2017 la band pubblica il terzo disco "Odd Times" registrato a Bombanella studio nel 2016 e masterizzato da Jim Blackwood negli Stati Uniti. Lo stile, sempre molto personale e sperimentale, si allontana dai canoni trip hop del secondo album per delineare sempre più una propria e forte cifra stilistica. I singoli "Spiral" (uscito in esclusiva sul sito di Rolling Stone) e Fireflies (uscito in esclusiva sul sito de La Repubblica) ottengono un ottimo riscontro, infatti la band viene ospitata a Stereonotte, programma di Mauro Zanda, negli studi di Radio1 Rai, per poi partire con un tour europeo che tocca il Liverpool Soundcity, Manchester, Londra e il Primavera Sound a Barcellona dove la band ottiene critiche molto positive. Anche in Italia il tour prosegue fitto nei club e nei festival fra i quali A Night Like This, il Rock Your Head ed il Viteculture Festival. Attualmente la band è al lavoro sui nuovi brani. 



© Riproduzione riservata

Commenti