• Eventi e Cultura
  • Ascoli Piceno, presentato Memorial ''Alessandro Troiani''. Ci saranno anche Emma e la Amoroso

Ascoli Piceno, presentato Memorial ''Alessandro Troiani''. Ci saranno anche Emma e la Amoroso

di Redazione Picenotime

mercoledì 11 agosto 2021

E' stata presentata stamane, nella sala "De Carolis e Ferri" di Palazzo Arengo, l'edizione 2021 del Memorial "Alessandro Troiani", manifestazione ormai entrata di diritto negli appuntamenti clou della città di Ascoli. La serata si svolgerà il 29 Agosto alle ore 21 in Piazza del Popolo che farà da splendida cornice agli artisti che saliranno sul palco. Ad aprire la serata sarà Alice Pagani per poi proseguire con le esibizioni di Emma, Alessandra Amoroso, Saturnino e l'ascolano Dario "Dardust" Faini, vero promotore artistico dell evento ed intervenuto in collegamento Skype alla conferenza stampa. I biglietti saranno in vendita da oggi. L'incasso del concerto sarà devoluto alla sezione Ail di Ascoli Piceno, per la ricerca e le attività del reparto di ematologia dell’ospedale "Mazzoni" guidato dal primario Piero Galieni. 

Giuliano Agostini, presidente Ail Ascoli Piceno che ha parlato anche al nostro microfono: "Siamo a ricordare una persona che voleva riportare il reparto di ematologia nell’ospedale di Ascoli. Aveva questo desiderio per tante persone che non potevano permettersi di andare fuori. Così dopo tanto tempo è stato fatto molto e il reparto all'ospedale "Mazzoni" rappresenta ora un'eccellenza grazie anche all'Ail che è molto presente sul territorio. Abbiamo quindi realizzato qualcosa di molto utile per il territorio e per i cittadini. Questo è sicuramente merito anche di Alessandro. Ringrazio l'Amministrazione Comunale ed in particolar modo Dario Faini che riesce da sempre a far venire ad Ascoli, a titolo gratuito, personaggi di alto spessore, a dimostrazione del suo grande cuore d'oro". 


Marco Fioravanti, sindaco di Ascoli Piceno: "Ringrazio il dotto Giuliano Agostini, l'Ail ed il reparto del dottor Piero Galieni che ha portato l'ematologia ad altissimi livelli. Dario Faini dimostra sempre il suo innamoramento per Ascoli e dopo il fermo per il Covid-19 lo stimolo non è mai venuto meno. Il 29 Agosto avremo la presenza di artisti di fama internazionale, insieme agli ascolani Saturnino e Alice Pagani, a dimostrazione che anche nella nostra città ci sono eccellenze che potranno dare molta visibilità. Vogliamo impegnarci affinchè per il prossimo anno si possano realizzare più eventi".

Dario Faini: "Questo, per me, è il quinto anno che collaboro con il Memorial e siamo andati sempre in crescendo. Abbiamo scelto due donne della musica italiana che rappresentano due poli opposti ma comunque amiche, è stato bello unirle insieme. Tutto ciò è accaduto solo una volta, all’Arena di Verona. Alice farà un monologo iniziale e ci sono i presupposti per una bella serata. La capienza sarà limitata ma il colpo d’occhio sarà comunque mozzafiato".

Donatella Ferretti, assessore alla cultura di Ascoli Piceno: "Il Memorial è un evento che storicamente ha un ruolo importante con tanti alenti ascolani portati da Dario Faini. Stiamo coinvolgendo le eccellenze e le persone artisticamente rappresentative per la candidatura della nostra città a capitale italiana della cultura 2024. La riduzione dovuta al Covid comporterà l'uso del Green Pass come da normative in vigore. Mi preme ringraziare personalmente l'Ail ed il dottor Galieni per ciò che continuano a fare per salvare vite umane".

Monia Vallesi, assessore agli eventi di Ascoli Piceno: "Mi associo ai ringraziamenti nei confronti di chi lavora sul campo per migliorare la vita di chi purtroppo ha determinate patologie. Organizzare oggi un evento del genere non è sicuramente facile ma l’Amministrazione ha lavorato al meglio per poter dare a queste eccellenze le condizioni migliori per regalare emozioni al pubblico".

Leonardo Galieni, figlio del primario Piero e tra gli organizzatori dell'evento: "Evento che unisce solidarietà e valorizzazione del territorio ascolano, reso possibile nonostante una situazione così particolare che ha portato Ail e Comune a compiere uno sforzo davvero enorme. Quindi un grazie sentito a quanti hanno lavorato e stanno lavorando per la realizzazione di una manifestazione del genere, senza dimenticare le aziende locali che in un momento simile hanno confermato che l'Ail viene riconosciuta come una realtà fondamentale per il territorio".


© Riproduzione riservata

Commenti