01 INTESTAZIONE - TURLA COSTRUZIONI
  • Eventi e Cultura
  • U.S. Acli Marche, oltre cento partecipanti ad Ascoli per il secondo tour sui luoghi del patrono Sant’Emidio

U.S. Acli Marche, oltre cento partecipanti ad Ascoli per il secondo tour sui luoghi del patrono Sant’Emidio

di Redazione Picenotime

martedì 10 agosto 2021

Successo di partecipanti per il secondo tour culturale svolto sui luoghi del patrono della città Sant’Emidio. Anche la seconda tappa di un vero e proprio percorso di conoscenza della storia della città e del suo patrono ha fatto centro coinvolgendo più di cento persone tra cui molti che non avevano mai visitato, ad esempio, il tempio di Sant’Emidio alle grotte.

L’iniziativa è stata organizzata dall’Unione Sportiva Acli Marche Aps grazie al sostegno di Fondazione Carisap, Bim Tronto e Comune di Ascoli Piceno (assessorati alla cultura, allo sport ed al centro storico) ed in collaborazione con il Comitato per i festeggiamenti in onore di Sant’Emidio e con l’Ufficio per la pastorale sport, turismo e tempo libero della Diocesi di Ascoli Piceno. Grazie alla guida turistica Valeria Nicu la nona edizione della manifestazione, la prima si è svolta nel 2015 e sia nel 2020 che quest’anno le camminate sono state due, ha permesso di attraversare un percorso ricco di storia, di aneddoti, di luoghi, di strutture da conoscere e visitare, di monumenti, chiese e tempi come ad esempio il tempietto di Sant’Emidio Rosso, il tempio di Sant’Emidio alle Grotte e l’ex chiesa di S. Ilario dove è situato il Museo di S. Emidio.

Alla camminata erano presenti, in rappresentanza del Comitato per i festeggiamenti in onore di Sant’Emidio il presidente Giancarlo Mari e la componente Laura Marini ai quali è giunto il ringraziamento del presidente regionale dell’Unione Sportiva Acli Marche Giulio Lucidi per aver inserito la manifestazione nel programma ufficiale dei festeggiamenti del patrono.

© Riproduzione riservata

Commenti