Ascoli: Enoteca regionale delle Marche, appuntamento con il seminario di Vinea
di Redazione Picenotime
lunedì 27 gennaio 2025
Il settore vitivinicolo nazionale sta affrontando, ormai da qualche tempo, numerose difficoltà; l’esportazione registra un – 10% e nel mercato nazionale interno il calo è del – 20%. Anche il Decreto del Ministro delle Infrastrutture e della mobilità sostenibile sulle nuove sanzioni del codice della strada ha creato preoccupazione nel settore della ristorazione e in generale nelle vendite di Vino.
La Vinea Soc. Cooperativa in considerazione dell’andamento del mercato e delle difficoltà che le aziende stanno incontrando, organizza un seminario dal titolo:
“Diversificazione attività agricola: la dealcolizzazione del vino, un‘opportunità? Come sarà il futuro del mercato del vino?”
Il Decreto ministeriale n. 672816 del 20 dicembre 2024 prevede la possibilità di produrre il vino dealcolato, noi di Vinea che sia un’opportunità per le aziende vitivinicole, per questo il giorno 31 Gennaio alle ore 10:00 presso l’Enoteca Regionale delle Marche in Via G. Garibaldi 75, Offida (AP) si approfondirà il tema insieme a esperti del settore a livello nazionale e alle aziende del territorio.
Vinea si impegna nella divulgazione e nella conoscenza di questa novità del settore enologico che potrebbe essere un’alternativa importante per scongiurare il rischio di un espianto massivo dei vigneti nel nostro territorio, che toglierebbe l’unicità alle produzioni vitivinicole e un declassamento del valore ad ettaro e il ritorno alla coltivazione dei seminativi.
Abbiamo coinvolto esperti, aziende ed Autorità, chiedendo di partecipare a questo seminario, per confrontarci e mostrare vicinanza alle aziende che vivono le difficoltà del settore produttivo in pieno campo.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Ascoli Calcio, il tabellone del calciomercato estivo 2025 con i movimenti in entrata ed uscita
mer 16 luglio • Ascoli Time

Lions Club Ascoli Piceno Urbs Turrita, Gran Galà di beneficenza ''Con il Cuore a Betlemme''
mar 15 luglio • Eventi e Cultura

Atletico Ascoli, confermato il portiere classe 2006 Galbiati: ''Ho molta fiducia nel progetto''
mar 15 luglio • Atletico Ascoli

Ascoli Calcio, ufficialmente tesserato il 28enne centrocampista albanese Emanuele Ndoj
mar 15 luglio • Ascoli Time

Ascoli Calcio, ufficializzato l'arrivo del mancino Guiebre dal Modena. Stabilita la durata del contratto
mar 15 luglio • Ascoli Time

Ascoli Calcio, al capolinea l'avventura di Caccavo in bianconero. Lo aspetta il Lumezzane
mar 15 luglio • Ascoli Time

Offida, nuove imprese e studi professionali: al via il bando da 7 milioni con contributi a fondo perduto
mar 15 luglio • Comunicati Stampa

Ascoli Piceno, Festival Culturale dei Borghi Rurali della Laga a Piagge: 'Soglie tra leggerezza, incanto e spaesamenti'
mar 15 luglio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, il difensore sloveno Tavcar pronto a trasferirsi in prestito a L'Aquila
mar 15 luglio • Ascoli Time

Monteprandone, auto in fiamme dopo collisione contro albero. Conducente elitrasportata al ‘Torrette’
mar 15 luglio • Cronaca
