• Eventi e Cultura
  • Cupra Marittima, la Traviata di Verdi accende il ''Cupra Musica Fesival''

Cupra Marittima, la Traviata di Verdi accende il ''Cupra Musica Fesival''

di Redazione Picenotime

giovedì 13 luglio 2023

Nella settimana da venerdì 14 a giovedì 20 luglio si incontrano due grandi kermesse simbolo dell’estate di Cupra Marittima: il Teatro al Parco Festival e il Cupra Musica Festival. Ampio spazio è dedicato anche all’archeologia con “Alla scoperta della Cupra Archeologica”, una settimana all’insegna di laboratori e visite guidate al Parco Archeologico. Numerose poi le proposte in cartellone: dagli spettacoli di burattini al teatro, dal ballo alle degustazioni di vino.

Si inizia venerdì 14 luglio con un’escursione guidata alla scoperta dell’ecosistema marino e raccolta dei rifiuti in spiaggia in occasione della 24ª Giornata Ecologica. La partenza è alle 9:30 dal Punto Blu, zona spiaggia sud, l’arrivo è previsto alle 11:30 alla Lega navale. L’iniziativa è organizzata dall’Associazione Mare Nostrum. Alle 21:30 sono in programma due eventi. Il primo, nella Pineta centrale sul Lungomare Nazario Sauro, è dedicato ai bambini con il Grande Teatro dei Burattini a cura di Heros Salvioli. Il secondo è il Teatro al Parco Festival con il terzo appuntamento della rassegna Kronos a cura dell’Associazione Nuova Linfa. Al Parco Archeologico Naturalistico Civita andrà in scena il monologo di stand-up comedy “Dialoghi semiseri sull’amore” di e con Valeria Angelozzi. L’attrice si interroga sul sentimento dell’amore e per avere delle risposte si affida ai convitati al Simposio di Platone. Diversi personaggi animeranno la discussione e creeranno un ponte con il mondo di oggi: da Patrizia Cavalli a Gio Evan, dall’androgino Pamela Prati ad Afrodite Valeria Marini, passando per i boy-scout, Giorgia Meloni e Maurizio Gasparri. Terminate le disquisizioni filosofiche, la parola passa alla favola: alle metamorfosi di Apuleio, Amore e Psiche. La prenotazione è obbligatoria al 3534106942 o presso l’Ufficio IAT. 

Doppio appuntamento in Piazza Possenti alle 21:30 con Estate in Festa. Domenica 16 luglio spettacolo di Super Borghetto a cura dell’Amministrazione comunale, martedì 18 serata di animazione e divertimento per bambini e famiglie con Mago Kiko.

Proseguono gli incontri della seconda edizione di “Biblioteca d’Autore”, iniziativa promossa dalla Biblioteca comunale. Lunedì 17 luglio alle 19:00, nel Cortile del Museo Archeologico del Territorio, presentazione de “Il Ceppo di Natale” di Antonio De Signoribus. Dialoga con l’autore Susanna Polimanti, letture a cura di Valentina Lucadei. 

Martedì 18 è il primo giorno della settimana dedicata “Alla scoperta della Cupra archeologica” con l’Archeoclub di Cupra Marittima e il laboratorio di manipolazione dell’argilla e decorazione in graffito a cura di Anna Maria Bozzi. L’appuntamento è presso il Cortile del Museo alle ore 18:00. Dal 19 al 21 luglio, allo stesso orario e nella stessa location, si svolgerà invece il corso-laboratorio d’intreccio a cura di Renata Napolitani. Successivamente, alle ore 19:00, in Piazza Possenti si terrà la conferenza “Il Parco va in città – Il parco Archeologico tra passato e presente”. Saranno presentati la storia e lo stato di avanzamento dello scavo archeologico del tempio di Cupra 2022-2023. Interverranno il Dottor Francesco Pizzimenti SABAP Marche AP, l’Archeoclub di Cupra Marittima e l’Università degli studi di Napoli l’Orientale. 

Il programma di giovedì 20 luglio è davvero ricco di iniziative. Si inizia dalle ore 18:00 al Parco Archeologico Naturalistico con “La città va al parco – Passeggiando per il parco alla scoperta dello scavo 2023”, una visita guidata del Parco e degli scavi al termine della quale seguirà un piccolo momento conviviale. 

Alle 21:30 via al Cupra Musica Festival, giunto alla XXI edizione e diretto dal M° Davide Martelli. Ad aprire la kermesse, organizzata dalla Pro Loco, la Traviata di Giuseppe Verdi con i cantanti lirici della compagnia Incontri d’opera sapientemente diretti dal regista-narratore Paolo Santarelli. La prenotazione è obbligatoria al 3534106942 o presso l’Ufficio IAT. Allo stesso orario in Piazza Unità d’Italia, ad attendere i più piccoli ci sarà Il Fantastico Mondo dei Burattini di PalaMortara; mentre in piazza Possenti Scuola di Ballo con la New Planet Dance 2000: il Dance Party con latini, musica anni ’90 e dance farà scatenare tutto il pubblico presente.



© Riproduzione riservata

Commenti

Approfondisci