Il Mondo Disegnato: presentato nel Centro sociale Ischia a Grottammare il festival dell'illustrazione turistica
di Redazione Picenotime
mercoledì 17 aprile 2024
Raccontare una città turistica con matita e colori, per come è e per come può essere immaginata: questo il tema de Il Mondo Disegnato - Festival dell'Illustrazione Turistica e del Patrimonio Culturale, l'evento - a ingresso libero - che si svolgerà a Grottammare (AP) dal 16 al 19 maggio.
Con la direzione artistica di Maicol & Mirco e la curatela scientifica di Nazzareno Cicchi, il festival propone opere originali di BLU (street artist di fama mondiale), Francesca Ghermandi (Linus, il Manifesto, Il Grifo, Internazionale), Alex Giorgini (Amazon, Adidas, Armani, Moleskine, Huawei, Kinder Ferrero, Disney, Sony Pictures), Alessio Spataro (Cuore, Left, Frigidaire, Il Male, autore di Biliardino e de La Zona del Silenzio), tutte realizzate appositamente per Il Mondo Disegnato.
Dopo una visita in gran segreto, a febbraio, gli artisti hanno restituito una versione fantastica (in ogni senso) della città, affidando alle loro matite i luoghi, i sogni, le emozioni che Grottammare ha saputo suscitare. Durante i giorni del festival e poi nel corso dell’estate, le loro opere verranno affisse sui muri, nelle strade, al MIC - Museo dell'Illustrazione Contemporanea, creando una mostra itinerante piena di poesia, da visitare passeggiando, da soli, con i bimbi, con gli amici. Un Festival aperto a tutti, accessibile e inclusivo.
Le esposizioni artistiche saranno affiancate da approfondimenti sul tema, con speech e incontri che si svolgeranno a Palazzo Kursaal (Sala Kursaal, Spazio K, MIC), durante i quali si susseguiranno note storiche, confronti con gli artisti, analisi e prospettive del mondo infinitamente bello dell'illustrazione. Verranno inoltre organizzati workshop per tutte le età, con letture e laboratori creativi e accessibili.
Il festival, organizzato dall'Amministrazione Comunale e dai Musei Civici di Grottammare, con la collaborazione di Atomo Studio (studio di comunicazione), nasce nell’ambito di un finanziamento pubblico del Ministero dell’Interno, ottenuto dal Comune di Grottammare, con il supporto di Marchingegno srl (società di progettazione che opera nei settori cultura, turismo e territorio), con la direzione artistica di Maicol & Mirco, per la promozione e il rilancio del patrimonio artistico cittadino.
Per informazioni e approfondimenti: ilmondodisegnato.it - info@ilmondodisegnato.it
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Ascoli Piceno, regolamentazione della circolazione stradale in occasione della ''Giornata senza auto''
gio 22 maggio • Comunicati Stampa

Sestiere Porta Maggiore: con 'In Nomine Populi' tradizione, fede e musica popolare si incontrano in Piazza Immacolata
gio 22 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, l'eclettico Ciccanti punto di forza della Primavera di Ledesma. Contratto fino al 2027
gio 22 maggio • Ascoli Time

Allievi Atletico Ascoli, mister Pieri: “Lavoriamo con metodo ed idee condivise. Formazione resta al primo posto”
gio 22 maggio • Atletico Ascoli

Ascoli Piceno: 'Numeri 10', presentato a Palazzo dei Capitani il nuovo libro di Walter Veltroni
gio 22 maggio • Eventi e Cultura

Potenza Picena, ministro della Cultura Giuli in visita a Villa Buonaccorsi. Acquaroli: “Si avvia programma di recupero”
gio 22 maggio • Comunicati Stampa

Alunni scuola secondaria 'M.Curzi' di San Benedetto del Tronto finalisti al Festival Internazionale 'CIAK Junior'
gio 22 maggio • Comunicati Stampa

Ascoli, recital di pianoforte con Gianluca Luisi all'auditorium ''Emidio Neroni''
gio 22 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Piceno, in arrivo appuntamento con ''L'arte del Vino all'Arengo''che celebra tradizione, arte e sapori unici
gio 22 maggio • Eventi e Cultura

''Buona la prima – Festa degli Incontri'': a Grottammare festa dei ragazzi dell’ACR della diocesi
gio 22 maggio • Eventi e Cultura
