Il Mondo Disegnato: presentato nel Centro sociale Ischia a Grottammare il festival dell'illustrazione turistica
di Redazione Picenotime
mercoledì 17 aprile 2024
Raccontare una città turistica con matita e colori, per come è e per come può essere immaginata: questo il tema de Il Mondo Disegnato - Festival dell'Illustrazione Turistica e del Patrimonio Culturale, l'evento - a ingresso libero - che si svolgerà a Grottammare (AP) dal 16 al 19 maggio.
Con la direzione artistica di Maicol & Mirco e la curatela scientifica di Nazzareno Cicchi, il festival propone opere originali di BLU (street artist di fama mondiale), Francesca Ghermandi (Linus, il Manifesto, Il Grifo, Internazionale), Alex Giorgini (Amazon, Adidas, Armani, Moleskine, Huawei, Kinder Ferrero, Disney, Sony Pictures), Alessio Spataro (Cuore, Left, Frigidaire, Il Male, autore di Biliardino e de La Zona del Silenzio), tutte realizzate appositamente per Il Mondo Disegnato.
Dopo una visita in gran segreto, a febbraio, gli artisti hanno restituito una versione fantastica (in ogni senso) della città, affidando alle loro matite i luoghi, i sogni, le emozioni che Grottammare ha saputo suscitare. Durante i giorni del festival e poi nel corso dell’estate, le loro opere verranno affisse sui muri, nelle strade, al MIC - Museo dell'Illustrazione Contemporanea, creando una mostra itinerante piena di poesia, da visitare passeggiando, da soli, con i bimbi, con gli amici. Un Festival aperto a tutti, accessibile e inclusivo.
Le esposizioni artistiche saranno affiancate da approfondimenti sul tema, con speech e incontri che si svolgeranno a Palazzo Kursaal (Sala Kursaal, Spazio K, MIC), durante i quali si susseguiranno note storiche, confronti con gli artisti, analisi e prospettive del mondo infinitamente bello dell'illustrazione. Verranno inoltre organizzati workshop per tutte le età, con letture e laboratori creativi e accessibili.
Il festival, organizzato dall'Amministrazione Comunale e dai Musei Civici di Grottammare, con la collaborazione di Atomo Studio (studio di comunicazione), nasce nell’ambito di un finanziamento pubblico del Ministero dell’Interno, ottenuto dal Comune di Grottammare, con il supporto di Marchingegno srl (società di progettazione che opera nei settori cultura, turismo e territorio), con la direzione artistica di Maicol & Mirco, per la promozione e il rilancio del patrimonio artistico cittadino.
Per informazioni e approfondimenti: ilmondodisegnato.it - info@ilmondodisegnato.it
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Ascoli Calcio, il 21enne centravanti Caccavo potrebbe cambiare nuovamente maglia dopo il prestito al Caldiero Terme
sab 05 luglio • Ascoli Time

Grottammare, in occassione riapertura chiesa di Santa Lucia artista Donato Gentili dona dipinto raffigurante Sisto V
sab 05 luglio • Comunicati Stampa

Ritardo pagamenti dipendenti provincia Ascoli, Casini : “Pessimo segnale. Mi auguro non si ripeta mai più”
sab 05 luglio • Comunicati Stampa

Forza Italia, Convention Nazionale 'Azzurra Libertà' si terrà a San Benedetto Del Tronto nel mese di Settembre
sab 05 luglio • Comunicati Stampa

Continua a Grottammare il viaggio del Biodistretto Picenum per far conoscere le aziende biologiche produttrici
sab 05 luglio • Comunicati Stampa

Diego Marani incanta il Circolo Nautico Sambenedettese con ''L’ultima falsità''
sab 05 luglio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, presidente Latina: “Grazie ai Passeri per il supporto, hanno coronato il sogno di acquisire un club”
sab 05 luglio • Ascoli Time

Vittoria della FILCTEM CGIL alle elezioni RSU e RLS della Avery Dennison di Ancarano
sab 05 luglio • Comunicati Stampa
