Eventi e Cultura
di Redazione Picenotime
Dal 6 dicembre 2025 all'11 gennaio 2026, la Palazzina Azzurra di San Benedetto del Tronto ospita Maree, la mostra personale dell'artista Timoteo Sceverti, curata dallo storico dell'arte Marino Capretti.
Il mare, con la sua infinita bellezza e il suo mistero, è da sempre fonte di ispirazione per artisti, poeti e pensatori. È uno specchio dell’anima, un luogo di sogni e speranze, ma anche di paure e nostalgie.
Con la mostra Maree, Timoteo Sceverti invita ad immergersi in un viaggio emozionale e concettuale attraverso le onde, i colori e le vibrazioni di questo elemento vitale.
Ospitata nella suggestiva cornice della Palazzina Azzurra di San Benedetto del Tronto, questa esposizione non è solo un tributo al mare, ma un appello urgente al rispetto e alla tutela di un patrimonio naturale che ci dona vita, bellezza e prosperità. Attraverso opere che oscillano tra l’astrazione e l’informale, Sceverti traduce il mare in emozioni tangibili, in paesaggi eterei e in cromie che danzano al ritmo dei flutti e lo esplora come simbolo di appartenenza, viaggio interiore e magia consolatoria.
Il suo linguaggio artistico, dal grande impatto visivo ed emotivo, si manifesta in dense colate di colore che evocano paesaggi marini eterei, increspati dal vento e illuminati dalla luce dell'alba o del crepuscolo.
La mostra è realizzata con il patrocinio ed il supporto della Città di San Benedetto del Tronto, della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno; il sostegno gratuito della Capitaneria di porto di San Benedetto del Tronto, del Comando Regionale Marche della Guardia di Finanza e dell’associazione AIS Marche Ascoli Piceno; è promossa da XMano (Organizzazione di volontariato genitori uniti per la disabilità), dall'Associazione Culturale Internazionale Artes & Co; in collaborazione con Legambiente Marche, Academia Internacional de Odontoiatria Integral e Marche Rifiuti Zero.
Durante il periodo espositivo, si terrà il Festival Maree con incontri, laboratori e tavole rotonde dedicati a temi come la tutela delle acque, l'ambiente e la diversità, creando un dialogo profondo tra arte e comunità. Maree non è solo un’esposizione, ma un progetto culturale che celebra il mare come simbolo di identità, appartenenza e vita, che unisce arte, sensibilizzazione sociale ed ambiente. È un invito a riflettere sulla sua importanza e a preservarne la ricchezza e la bellezza per le generazioni future.