Rivive la tradizione con la Transumanza Arquatana da Pretare a Forca di Presta
di Redazione Picenotime
giovedì 30 giugno 2022
Rivive l’antica tradizione della Transumanza Arquatana. Dopo il successo dello scorso anno, l’Associazione Arquata Potest, in collaborazione con le Aziende Agricole locali, promuove ancora una volta l’appuntamento, con la compartecipazione del Consiglio Regionale delle Marche e il patrocinio gratuito del Comune di Arquata del Tronto e Bim Tronto - Bacino Imbrifero Montano del Tronto.️
I partecipanti alla giornata, promossa grazie anche alla partecipazione dell’Azienda Agricola “Le Terre delle Fate” di Pretare, potranno accompagnare il gregge lungo gli antichi tratturi della Transumanza insieme ai pastori, sostando nei punti chiave ripristinati dall’Associazione "Arquata Potest", come l’antica Fornace e Picchio7, seguendo la melodia e gli stornelli degli organetti, lo strumento tipico di questi luoghi. Perché Pretare non è solo il "Paese delle Fate": la sua storia è anche quella di pastori e allevatori che hanno contribuito a modellare i fianchi dei monti fin dalla notte dei tempi.
Punto di arrivo sarà la meravigliosa cornice di Forca di Presta, con il pranzo presso l’area allestita dalle Aziende Agricole locali con i 3 Menù del Pastore, per sostenere le aziende che hanno deciso di portare avanti queste tradizioni.
La giornata è un modo anche per ricordare come sia possibile raggiungere il vicino sito di Castelluccio di Norcia a piedi: da Pretare seguendo l’escursione, oppure raggiungendo Forca di Presta in auto e dopo il pranzo del Pastore a piedi scendere verso la meravigliosa piana in fiore.
Ecco il programma dettagliato dell’escursione e del pranzo:
Ore 8:15 - Ritrovo nell'area SAE di Pretare di Arquata del Tronto (AP)
Ore 8:30 - Partenza
Ore 11:00 - Sosta presso Monte Vector APS Rifugio Mezzi Litri con piccolo ristoro
A seguire intervento del giornalista Marzio Mozzetti, referente del Coordinamento Amatrice Transumanza
“Le vie della Transumanza tra passato e futuro”
Ore 13:15 – Arrivo a Forca di Presta
Pranzo presso l’area allestita dalle aziende agricole locali accompagnato dalla musica degli organetti.
Ore 14:30 - Concerto di musica popolare marchigiana del gruppo “Li Carrajat”
Pomeriggio: Rientro a Pretare a piedi.
Partecipazione all’escursione gratuita
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA (WhatsApp): 348-2633810
Difficoltà: media. Lunghezza: 8 km andata + 8 km ritorno (Pretare-Forca di Presta-Pretare)
Dislivello: 650 m
È possibile prenotarsi per il pranzo (WhatsApp: 348.2633810) anche senza partecipare all’escursione.
L'organizzazione declina ogni responsabilità per danni a persone o cose che si venissero a verificare prima, durante dopo lo svolgimento delle attività indicate. Per i minorenni si farà garante colui che esercita la patria podestà. Il percorso non è adatto ai bambini sotto i 10 anni.
I partecipanti dovranno essere adeguatamente equipaggiati e dovranno rispettare le vigenti norme anti-covid. In caso di maltempo l'iniziativa verrà rimandata a data da destinarsi.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Meteo, la situazione ad Ascoli Piceno e nelle Marche per Giovedì 10 Luglio
mer 09 luglio • Meteo

''Sparse Plus Festival'': seconda edizione a Cossignano, Maltignano e Montalto delle Marche
mer 09 luglio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, il terzino Cozzoli compie 21 anni. Ultima presenza ufficiale a Gennaio a Piancastagnaio
mer 09 luglio • Ascoli Time

Festival dell'Appennino, dodicesimo appuntamento in località Campolungo ad Amandola con Moni Ovadia
mer 09 luglio • Eventi e Cultura

UNCEM Marche, montagna in prima linea per futuro della regione: presentato ad Amandola 'Rapporto Montagne Italia 2025'
mer 09 luglio • Comunicati Stampa

Al Palazzetto Olimpia di Ripaberarda torna la 'Ripa Cup': tre giorni di sport, musica e divertimento
mer 09 luglio • Sport

Atletico Ascoli, rinforzato pacchetto under con Alessio Carbone: “Bellissimo progetto che mi ha subito conquistato”
mer 09 luglio • Atletico Ascoli

Lotto, a Porto Recanati (MC) colpo da 260mila euro
mer 09 luglio • Comunicati Stampa

''Caffè filosofico'' a Castorano: due serate con Francesca Monaco e Daniele Aristarco
mer 09 luglio • Eventi e Cultura

Maxi operazione antidroga a Porto D'Ascoli, blitz della Polizia di Stato: eseguite 14 misure cautelari
mer 09 luglio • Cronaca
