Terre di Mezzo e la loro “Danza Gialla” al Cotton Jazz Club
di Redazione Picenotime
mercoledì 12 febbraio 2014
Richiami felliniani, echi di tradizioni popolari, un’Italia che si ravviva nella memoria grazie ad una raffinatissima energia jazz animata dalla sapienza di quattro grandi musicisti. Ricerca musicale, innovazione e tradizione si uniscono nel lavoro di questo quartetto che sa accompagnare il pubblico verso luoghi e tempi lontani, animando mitiche danze con la freschezza di una musica che sa essere nuova. Venerdì 14 Febbraio, ore 21:45.
Lo chiamano “folklore immaginario” e, più che un genere musicale, è un modo di porsi di fronte al racconto della musica. Si tratta di immaginare luoghi lontani, le storie che li popolano e iniziare il viaggio avendo in mente soprattutto la musica. Ecco il lavoro di Terre di Mezzo, un quartetto di musicisti di caratura straordinaria, come Emiliano Rodriguez (sassofono), Luciano Biondini (fisarmonica), Roberto Bartoli (contrabbasso), Ettore Fioravanti (batteria), per un impasto musicale che fa emergere tutto il calore di un suono carico di italianità, nel senso più pieno e culturale del termine. Quattro musicisti che rappresentano altissime vette dei loro rispettivi strumenti e che, dopo essersi cimentati in diverse formazioni (si pensi a Luciano Biondini, ad esempio, che è considerato tra i migliori fisarmonicisti al mondo e che vanta collaborazioni con Fresu, Rava, Bollani, Moroni, Pietropaoli) si ritrovano qui con un’intesa invidiabile.
Il loro lavoro è una ricerca musicale che affonda nelle radici della cultura italiana, nelle terre, nelle colline e nelle coste italiane, per tirar fuori il cuore più caldo della musica e riproporlo in una lettura intima e densa che si impreziosisce della ricerca del jazz, sempre in cerca di linguaggi nuovi. Dagli echi popolari emergono così richiami felliniani, accenti lirici, allusioni bandistiche, spunti diversi che si ritrovano nell’insieme dei quattro musicisti, capaci di un’originalissima freschezza musicale. “Danza Gialla”, il quarto e più recente lavoro del gruppo, rappresenta il punto di massima evoluzione della poetica di “Terre di Mezzo” in cui la tradizione si unisce a influenze diverse (jazz, etnie mediterranee, cultura latino americana, classica, contemporanea) in un riuscito intarsio di musica popolare e improvvisazione .
TERRE DI MEZZO QUARTET – “Danza Gialla” (disco prodotto dall'etichetta Dodicilune e distribuito da Ird)
Emiliano Rodriguez (sassofono), Luciano Biondini (fisarmonica),
Roberto Bartoli (contrabbasso), Ettore Fioravanti (batteria)
Quando: venerdì 14 febbraio 2014, ore 21:45
Dove: Cotton Jazz Club Ascoli, c/o C: Lounge (ex Birrodotto) in via dell'Aspo 1, zona Lu Battente - Ascoli Piceno
Per prenotazioni: tel. 0736 348914 - cellulare 3939927560 - Le prenotazioni sono disponibili solo per l’intera serata (cena + concerto). - Biglietti e tessere associative disponibili all’ingresso prima del concerto. Info – web: www.cottonjazzclub.it - mail: info@cottonjazzclub.it - buonocoremauro@gmail.com

Ascoli Piceno, vegetazione in fiamme. Intervento dei Vigili del fuoco anche a protezione delle abitazioni
sab 03 maggio • Cronaca

Primavera 2 girone B: highlights Ascoli-Pescara 1-2
sab 03 maggio • Ascoli Time

Promozione girone B, il Monticelli chiude la stagione con un pari per 1-1 con il Corridonia. In gol Galli
sab 03 maggio • Monticelli Calcio

Pesca sportiva, a Fossacesia ottimi risultati per Distaso e Sangiuliano dell’Apsd San Benedetto Colmic
sab 03 maggio • Sport

Ascoli Calcio, primo approccio tra i professionisti per Bando. Calo di rendimento nel ritorno con 9 panchine
sab 03 maggio • Ascoli Time

Boxe, interessante riunione a San Benedetto del Tronto presso l'accademia pugilistica 1923 di Luigi Cava
sab 03 maggio • Sport

Ascoli Calcio, la Primavera crolla 2-1 in casa contro il Pescara. Ora va difeso il secondo posto dall'assalto del Napoli
sab 03 maggio • Ascoli Time

Maestri del Lavoro del Piceno, 7 nuove stelle al merito il Primo Maggio ad Ancona
sab 03 maggio • Comunicati Stampa

Ascoli Piceno: a Monticelli torna il 'Mercatino di solidarietà', momento di incontro e generosità
sab 03 maggio • Eventi e Cultura

AST Ascoli aderisce a Giornata mondiale dell’igiene delle mani con locandine e distribuzione di materiale illustrativo
sab 03 maggio • Salute
