• Eventi e Cultura
  • Teatro delle Energie di Grottammare, va in scena il mito di ''Madama Butterfly''

Teatro delle Energie di Grottammare, va in scena il mito di ''Madama Butterfly''

di Redazione Picenotime

mercoledì 18 gennaio 2017

Venerdì 20 gennaio alle ore 21,15 al Teatro delle Energie di Grottammare, andrà in scena “Madama Butterfly”, l’ opera del grande compositore lucchese  Giacomo Puccini. L’evento,  patrocinato dal Comune  di Grottammare, dalla Provincia di Ascoli Piceno e dalla  Regione Marche , si avvale della collaborazione del noto negozio sambenedettese  La Marina.

La tragedia giapponese su libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica, allestita in forma completa,  farà rivivere la storia d’amore e morte tra le più amate dal pubblico sia per l'intensità delle celeberrime arie, sia per la coinvolgente trama. 

Uno spettacolo profondamente suggestivo, con la direzione del M° concertatore Roberto Pomili e la regia di Alberto Cannoni,   che ripropone le vicissitudini  della giovane Ciò Ciò San,  sposa di uno spregiudicato comandante di una delle tanti navi americane che in quel primo scorcio del XX secolo aprivano i traffici con il Giappone.

Il cast di questa “Madama Butterfly”, accompagnato al pianoforte da Alessandro Marini,   è assolutamente di  prestigio, tra gli interpreti: il soprano giapponese Hiroko Morita (Cio-Cio San),  il tenore Dario Ricchizzi  (Pinkerton), il tenore Andrera Chiarini (Goro),  il baritono Pier Luigi Dilengite (Sharpless) e il mezzosoprano coreano Sunghee Shin (Suzuki).  Nei ruoli di fianco, Violetta Svatnykh (Kate Pinkerton), Luca Giorgini  (il principe Yamadori), Paolo Zandonà  (lo zio Bonzo) e il piccolo grottammarese Matteo Marini  (Dolore). 

A dirigere il Coro RP Productions sarà Giacomo Di Tollo.La produzione a scopo benefico, in accordo col sindaco Enrico Piergallini, rende noto che ha  riservato  a dei terremotati ospiti nelle strutture ricettive della località grottammarese, un numero prestabilito dei biglietti per la visione gratuita dell’opera.

Commenti

Approfondisci