• Eventi e Cultura
  • Silvana La Spina incanta il pubblico con 'Un rebus per Leonardo Sciascia' all’Associazione Mare Bunazz di San Benedetto

Silvana La Spina incanta il pubblico con 'Un rebus per Leonardo Sciascia' all’Associazione Mare Bunazz di San Benedetto

di Redazione Picenotime

sabato 12 luglio 2025

Venerdì sera, all’Associazione Mare Bunazz di San Benedetto del Tronto, la scrittrice Silvana La Spina ha conquistato il pubblico della 44ª edizione di Incontri con l’Autore con la presentazione del suo ultimo romanzo Un rebus per Leonardo Sciascia (Marsilio, 2025). L’incontro, che ha registrato un’ottima affluenza di pubblico, è stato moderato con competenza da Elvira Apone e introdotto dal presidente dell’associazione I Luoghi della Scrittura Mimmo Minuto.

Nel dialogo con la moderatrice, La Spina ha spiegato i motivi che l’hanno spinta a rendere Leonardo Sciascia protagonista-investigatore in un contesto così insolito. Ha inoltre ripercorso le vicende storiche e sociali all’interno delle quali è ambientato il romanzo, offrendo una riflessione profonda sulle tensioni letterarie e civili della Sicilia anni ’80.

Con la sua prosa elegante e ricca di sfumature, l’autrice ha raccontato come il libro intrecci introspezione psicologica, memoria letteraria e denuncia sociale, regalando al pubblico una serata di grande suggestione.

La rassegna Incontri con l’Autore è organizzata dall’associazione I Luoghi della Scrittura e dalla libreria Libri ed Eventi, con il patrocinio del Comune di San Benedetto del Tronto e il contributo di BPER Banca e Inim. Collaborano inoltre l’associazione Pelasgo, il Circolo dei Sambenedettesi, il Club degli incorreggibili ottimisti, la società Tokedo e la cooperativa La Fabbrica dei Fiori.


© Riproduzione riservata

Commenti