Al Serpente Aureo va in scena una ballata in maschera e danza contro la guerra
di Redazione Picenotime
sabato 28 gennaio 2017
E allora parliamone, parliamone per non dimenticare. Parliamone per conservare la memoria. Lunedì 30 Gennaio, alle ore 11, la compagnia “Accademia Creativa” porterà sul palcoscenico del Teatro Serpente Aureo di Offda una ballata in maschera e danza contro la guerra, “Tarantella di Pulcinella”.
Lo spettacolo pensato per ragazzi, ma destinato anche a un pubblico adulto, è stato stato scelto per commemorare il Giorno della Memoria in una maniera nuova, grazie al linguaggio tipico della Commedia dell'Arte. Il protagonista, Pulcinella per l’appunto, propone un viaggio guidato dalle storie e le filastrocche di Gianni Rodari e dalle illustrazioni di Emanuele Luzzati, attraverso canovacci storici, citazioni contemporanee e favole popolari per parlare, alla maniera di Pulcinella, di un argomento terribile quanto attuale: la guerra.
“Non dobbiamo dimenticare, perché se dimentichiamo, va a finire che ci caschiamo un'altra volta e io... io la guerra non la voglio fare più”. Lo spettacolo ha l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico su tematiche universali, quali la pace e l’uguaglianza. Pulcinella per questo si “trasforma” da Sagoma a Personaggio e rivela al pubblico di essere nel mezzo di una guerra tra i bianchi e i neri, ma essendo egli sia bianco che nero non ha capito con chi deve stare, anche perché gli sembrano tutti uguali.
© Riproduzione riservata
Commenti

Ascoli Calcio, Barosi pronto a rientrare dopo la terza esperienza in prestito. A Trapani 2 presenze ad Aprile
lun 05 maggio • Ascoli Time

Master Karate Offida brilla alla Coppa Nazionale CSEN 2025 di Pescara
lun 05 maggio • Sport

Conclusa la seconda edizione del concorso ''CambiaMenti'': premiati gli studenti a Ascoli Piceno
lun 05 maggio • Comunicati Stampa

Ascoli Piceno: Fai, si aprono le porte di Palazzo Bazzani per la Festa della Mamma
lun 05 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, scade il contratto di Adjapong. Stagione con 32 presenze ufficiali, esiziale l'espulsione di Campobasso
lun 05 maggio • Ascoli Time

Cna Picena, l’esempio di Anna Rita Pignoloni premiato con la Stella al Merito del Lavoro
lun 05 maggio • News

Ascoli Calcio, definiti gli accoppiamenti nei playoff di Under 16 e 15. Prime gare in trasferta per i bianconeri
lun 05 maggio • Ascoli Time

Serie C, Gravina: “Patrimonio fondamentale del calcio italiano”. Marani: “Lavoriamo sulla sostenibilità economica”
lun 05 maggio • Serie C

Ascoli Piceno: arte contemporanea, IV edizione del premio ''Sparti''
lun 05 maggio • Eventi e Cultura

Centobuchi: Banca del Piceno, convegno ''Il lato complesso del green: etica, innovazione e realtà''
lun 05 maggio • Comunicati Stampa

Maltignano: progetto ''Nuove energie'', quinto appuntamento col burraco
lun 05 maggio • Comunicati Stampa
