• Eventi e Cultura
  • Serata di danza e arte per celebrare il vincitore de ''I luoghi del cuore'' FAI

Serata di danza e arte per celebrare il vincitore de ''I luoghi del cuore'' FAI

di Redazione Picenotime

giovedì 16 marzo 2017

Una serata di cultura e spettacolo per scoprire il Castello di Sammezzano (FI), vincitore de “I luoghi del cuore” 2017, il Censimento FAI dei tesori italiani da salvare. Il castello, infatti, è uno dei più affascinanti esempi di architettura in stile eclettico e orientalista in Italia, attualmente in condizioni di degrado. Per celebrare la vittoria e contribuire a promuovere la conoscenza del castello, sabato 18 marzo 2017 ad Ascoli Piceno si terrà l'evento "L'Alhambra toscana - Enigma di Sammezzano", organizzato dall’ADS La Fata Morgana, attiva nella promozione della danza orientale e antica. Lo spettacolo è stato appositamente ideato dall'associazione per contribuire - grazie alle rappresentazioni avvenute a Pescara e San Benedetto del Tronto nei mesi scorsi - alla raccolta di firme che ha portato all'elezione del castello come "luogo del cuore" d'Italia. Grazie agli oltre 50.000 voti raccolti, il Castello si è aggiudicato dunque un contributo per il suo restauro.


Il programma dell'evento comprende:

- una breve presentazione del Castello di Sammezzano e dell’architettura moresca a cura dell'architetto Stefania De Iulis

- uno spettacolo di danza, lettura scenica e immagini che ha come protagonista il castello di Sammezzano e il suo visionario creatore, il Marchese Ferdinando Panciatichi Ximenes d'Aragona, a cura dell’ADS La Fata Morgana.


L’appuntamento si terrà sabato 18 marzo alle ore 20.30 presso l’Auditorium “Emidio Neroni”, in via del Cassero ad Ascoli Piceno.



© Riproduzione riservata

Commenti

Approfondisci